Il lutto

Addio a una leggenda dell’alpinismo: si è spento a 91 anni Cesare Maestri

Ad annunciare la morte del "Ragno delle Dolomiti" è stato il figlio su Facebook

LE PAROLE del mito



TRENTO. Un lutto enorme per il Trentino. Se ne va una leggenda dell’alpinismo italiano, mondiale. Si è spento a 91 anni Cesare Maestri. Ad annunciarlo è stato il figlio con un post su Facebook:

«Questa volta - ha scritto - Cesare ha firmato il libro di vetta della scalata sulla sua vita. Un abbraccio forte a chi gli ha voluto bene».

Tra i primi ad esprimere il suo dolore il sindaco di Trento Franco Ianeselli: 

“Con Cesare Maestri non se ne va solo il simbolo dell'alpinismo italiano. Perdiamo soprattutto un grande uomo, che è stato ben più di un atleta straordinario, capace di scalare le vie più impervie dalle Dolomiti alla Patagonia. Partigiano, ambientalista, scrittore di rango, maestro di montagna per tanti giovani: nei suoi 91 anni Cesare Maestri ha raggiunto l'eccellenza in campi disparati, senza mai perdere l'umiltà e l'umanità tipiche del montanaro”.

(Nel video l'intervista di Gabriele Carletti (Tgr Trento) a Cesare Maestri per i suoi 90 anni, sotto il post del figlio).

Parla il "Ragno delle Dolomiti"

«In montagna i più bravi sono quelli che invecchiano»: l'intervista di Gabriele Carletti (Tgr Trento) a Cesare Maestri per i suoi 90 anni

Questa volta Cesare ha firmato il libro di vetta della scalata sulla sua vita. Un abbraccio forte a chi gli ha voluto bene.

Pubblicato da Gian Maestri su Martedì 19 gennaio 2021












Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità