Il rientro

Agitu è di nuovo nella sua Etiopia, funerali di Stato per la pastora uccisa dal suo aiutante

La salma dell'imprenditrice etiope assassinata a Frassilongo è stata accolta all'aeroporto della capitale etiope da parenti e dalle autorità locali

ROSE ROSSE per l'ultimo saluto a Trento



Addis Abeba. L’Etiopia si ferma per ricordare Agitu Ideo Gudeta, la pastora uccisa in Val dei Mocheni dal suo aiutante. 

La salma dell'imprenditrice etiope assassinata a Frassilongo, è stata accolta oggi, martedì 12 gennaio, all'aeroporto della capitale etiope.

Ad attenderla i parenti, che hanno manifestato il loro grande dolore, e una rappesentanza istituzionale.

Il feretro è stato accompagnato da un picchetto d'onore fino all'esterno dello scalo, da dove è partito alla volta del cimitero. Il funerale di Stato è in programma ancora oggi.

Sabato scorso numerosi cittadini trentini sono andati a darle l’ultimo salute al cimitero di Trento, dove si è svolta una cerimonia in onore di Agitu. Presente anche il sindaco del capoluogo, Franco Ianeselli ha speso belle parole in suo onore: “E’ stata una persone unica, una donna di grande valore”.

Rose rosse per l'ultimo abbraccio ad Agitu

Trento ha abbracciato per l'ultima volta Agitu. Questa mattina al cimitero monumentale il saluto della cittadinanza in una toccante cerimonia. Rose rosse sul feretro della pastora etiope (foto Romano Magrone/Agenzia Panato)

In Trentino prosegue la raccolta fondi lanciata per temere viva la memoria di Agitu e del suo sogno di allevatrice, fondatrice dell'azienda "La capra felice" in valle dei Mocheni, dopo un primo periodo trascorso nel Trentino meridionale.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità