IL BILANCIO

Alperia, nel 2018 un utile netto di 43,7 milioni

I ricavi positivi, spiega la stessa Alperia sono stati influenzati da un'annata favorevole sia per gli apporti idrici che per i prezzi sui mercati dell'energia



BOLZANO. Ricavi complessivi per 1,272 miliardi di euro, con un aumento di 148,7 milioni rspetto al 2017 e utile netto consolidato pari a 43,7 milioni di euro: sono i risultati dell'esercizio 2018 di Alperia Spa approvati dal consiglio di gestione della società.

I ricavi positivi, spiega la stessa Alperia sono stati influenzati da un'annata favorevole sia per gli apporti idrici che per i prezzi sui mercati dell'energia. Anche l'utile netto è di molto migliore rispetto al 2017 quando si era chiuso con un risultato positivo di 1,9 milioni, fortemente influenzato , però, da una rettifica su alcuni asset di generazione idroelettrica pari a circa 23 milioni.

L'Ebitda di Gruppo è risultato pari a 199,3 milioni di euro contro 149,9 milioni del 2017; il confronto tra i due anni non è tuttavia omogeneo in quanto beneficia del cambio del perimetro di consolidamento e della classificazione tra le 'discontinuing operations' di alcune società. In notevole aumento sono risultati anche gli investimenti effettuati nel 2018 pari a circa 84 milioni di euro (nel 2017 erano risultati pari a 62 milioni di euro), in particolare nella distribuzione di energia elettrica. L'indebitamento finanziario netto è in ulteriore calo rispetto al 2017, attestandosi - a fine 2018 - a 388 milioni di euro (era 422 milioni di euro al 31 dicembre 2017). 













Altre notizie

il caso

Il leader dell'estrema destra austriaca a Bolzano? Il caso in parlamento: «Dichiarare Martin Sellner persona non gradita in Italia»

Interrogazione del senatore di Sinistra Italiana e di Julia Unterberger sulla visita annunciata per il 5 maggio. La presidente del Gruppo autonomie: "Uno degli esponenti più pericolosi dell'estrema destra in Europa"

IL CASO Il leader dell’estrema destra austriaca: “A Bolzano per incontrare Anderlan”
L’ANPI “Vietare l’ingresso di Sellner in Italia”

Attualità