nella notte

Alto Adige: gli Schützen illuminano tralicci di rosso

Iniziativa per i 60 anni della Notte dei fuochi (foto Ansa)



BOLZANO. Per ricordare il 60esimo anniversario della “Notte dei fuochi”, gli Schuetzen la scorsa notte (quella fra venerdì 11 e sabato 12 giugno) hanno illuminato di rosso alcuni tralicci in tutto l'Alto Adige.

La notte tra l'11 e il 12 giugno del 1961 il movimento irredentista sudtirolese Bas fece esplodere 37 tralicci.

Con questa iniziativa, si legge in una nota, gli Schuetzen intendono "esprimere la gratitudine per quegli uomini e quelle donne che hanno fatto grandi sacrifici per la nostra libertà".

"Gran parte del benessere odierno è stato reso possibile anche grazie alla Notte dei fuochi e agli eventi che seguirono", prosegue la nota.

Il colore rosso "ricorda la violenza della polizia che nostro popolo dovette subire e che causò morti e feriti e per la quale l'Italia non si è mai scusata", affermano gli Schuetzen. "L'illuminazione silenziosa" rappresenta comunque il "dibattito democratico" e "l'impegno pacifico per libertà e indipendenza", conclude la nota. 













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità