Nuovi cittadini

Alto Adige, nuovo vademecum per l’integrazione

Pubblicate dalla Provincia le nuove linee guida per i referenti di Comuni e Comprensori. Achammer: “Nuove sfide per la convivenza”



BOLZANO. L’arrivo di nuovi cittadini da altre parti d’Europa e del mondo in Alto Adige è un  fenomeno che genera nuove opportunità e potenzialità, ma anche sfide per la convivenza. “L’inclusione di nuovi cittadini e nuove cittadine è un processo dinamico e trasversale, che riguarda ogni Comune altoatesino. Il Servizio provinciale di coordinamento per l’integrazione è stato istituito come ente promotore e facilitatore per la gestione di questo processo”, ha detto l’assessore competente Philipp Achammer.

In quest’ottica il Servizio di coordinamento ha aggiornato e ripubblicato il vademecum per referenti comunali e comprensoriali all’integrazione, una guida che raccoglie e presenta i diversi ambiti e attori coinvolti nell’inclusione, un glossario che intende chiarire il significato dei termini utilizzati quando si parla di migrazione e integrazione, e, infine, il quadro normativo provinciale, statale ed europeo. Questo strumento bilingue sarà inviato a tutti i referenti e a tutte le referenti per l’integrazione.

Una copia può essere scaricata anche dal portale web della Provincia dedicato all'integrazione. Per ulteriori informazioni: coordinamento-integrazione@provincia.bz.it - 0471413390.













Altre notizie

Attualità