servizi

Anziani in Alto Adige, i posti letto per l'accoglienza temporanea si prenotano online

Sono 11 mila le persone che in provincia vengono assistite a domicilio



BOLZANO. Da settembre, una nuova piattaforma online permette di prenotare i posti letto per l'accoglienza temporanea. In Alto Adige, secondo i dati raccolti a fine 2022, sono 15.000 le persone considerate bisognose di assistenza. Tre quarti di loro, cioè 11.000 persone, vengono assistite a domicilio.

Per dare sollievo ai familiari (o a assistenti privati/badanti), esistono diverse offerte. Tra queste vi è l'accoglienza temporanea, che consente alle persone che necessitano di cure di usufruire di servizi di assistenza in residenze per anziani, per un periodo di tempo breve o limitato. La durata massima dell'accoglienza temporanea è di quattro settimane, e può essere prolungata, in casi eccezionali e giustificati, fino a un massimo di otto settimane.

"L'accoglienza temporanea è un'ancora di salvezza per molte famiglie quando si tratta di organizzare l'assistenza a domicilio o di fornire un sollievo a breve termine. Vogliamo creare un maggior numero di offerte di assistenza in futuro, poiché l'assistenza domiciliare è un pilastro portante del nostro sistema di cura", afferma l'assessora al sociale, Waltraud Deeg.

Per facilitare la ricerca di un posto letto per l'accoglienza temporanea da parte dei parenti, l'Ufficio Anziani e distretti sociali ha creato una piattaforma online. All'indirizzo www.provincia.bz.it/ricoverotemporaneo, è possibile verificare la disponibilità presso le varie residenze per anziani, inserendo il periodo di tempo richiesto e il comprensorio di interesse. Si potrà richiedere un solo posto di assistenza a breve termine alla volta per persona bisognosa di assistenza.

La residenza per anziani prescelta contatterà il richiedente entro tre giorni lavorativi per definire l'iter successivo. Solo dopo la conferma definitiva da parte della residenza per anziani verrà creata una prenotazione. Nel caso in cui non sia disponibile alcun posto letto per l'accoglienza temporanea online, gli sportelli unici per l'assistenza e cura (istituiti presso gli distretti socio-sanitari) saranno a disposizione per la ricerca, si legge in una nota della Provincia.













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità