terza età

Anziani, in Alto Adige verso un’assistenza diurna potenziata e più flessibile

Modificate dalla giunta provinciale le norme sull’assistenza dei centri diurni e nelle case di riposo. Più attenzione alle demenze



BOLZANO. Orari di apertura prolungati dei centri diurni, offerta mirata per rispondere ai bisogni degli anziani affetti da demenze e per dare un sollievo alle famiglie dei care giver.

La Giunta provinciale di Bolzano ha approvato oggi (11 ottobre) una serie di modifiche alle norme sull’assistenza diurna agli anziani con l’obiettivo di renderla più flessibile.

Con l'assistenza diurna, le persone anziane bisognose di cure possono usufruire dell'aiuto sociale e assistenziale durante il giorno per poi trascorrere la notte a casa.

I 13 centri di assistenza diurna e l'assistenza diurna presente nelle residenze per anziani nel corso del 2021 hanno assistito complessivamente 297 persone. "Grazie all'assistenza diurna le persone bisognose di cure possono usufruire da un lato di un'assistenza professionale e di alta qualità, e dall'altro si tratta di un importante sostegno per i parenti che si occupano delle cure", ha detto l'assessora alle politiche sociali Waltraud Deeg.

Per potenziare ulteriormente questo servizio, Deeg ha presentato una delibera, approvata dalla Giunta, che introduce una serie di innovazioni. In particolare, gli orari di apertura giornaliera delle strutture diurne possono essere meglio adattati alle esigenze individuali degli utenti e dei loro familiari. In futuro sarà possibile offrire orari di apertura prolungati nei giorni feriali o nei fine settimana.

Un'altra novità riguarda la maggiore considerazione dei bisogni specifici con offerte mirate per le persone affette da demenza, particolari disabilità o malattie psichiche. "Ogni persona bisognosa ha delle esigenze specifiche. Con la delibera odierna abbiamo creato le condizioni quadro per poter meglio allineare l'offerta assistenziale a queste specifiche esigenze ", aggiunge Deeg. 

Con la delibera sono state modificate anche alcune disposizioni amministrative per consentire agli enti preposti alla gestione dei centri di assistenza diurna di operare in modo più indipendente e con maggiore sicurezza sotto il profilo finanziario. Le modifiche approvate oggi sono state raccolte ed elaborate sulla base dei feedback degli utenti e dei responsabili delle residenze per gli anziani. 













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità