IL LUTTO

Arco, addio a Lino Gobbi: alpino sopravvissuto alla campagna di Russia e medaglia d’onore

Il ricordo del governatore Fugatti. Avrebbe compiuto 100 anni il prossimo mese

LEGGI ANCHE: La grande festa per i 99 anni



ARCO. E’ scomparso Lino Gobbi, alpino della Divisione Julia che partecipò nel 1943 alla campagna di Russia e fu internato nel lager di Ziegenhain, in Germania, dal 9 settembre 1943 all'8 maggio del 1945.

Il governatore Maurizio Fugatti lo ricorda su Facebook: “Insignito con la medaglia d'onore, avrebbe compiuto 100 anni il prossimo mese. Che la terra ti sia lieve”.

Classe 1921, appena ventenne Lino Gobbi è stato inviato prima sul fronte russo e poi su quello jugoslavo. Dopo l’8 settembre deportato in Germania, è stato liberato nel 1945, riuscendo in seguito a riprendere una vita di normalità. Ad Arco ha continuato il suo lavoro di contadino, dedicandosi a far crescere la Cooperativa Contadini di Arco e rivestendo per 14 anni la carica di presidente. Ma è stato anche consigliere della Cassa Rurale per 23 anni.

Capogruppo degli alpini per 5 anni, oggi era socio onorario. Nel gennaio del 2015 ha ricevuto la Medaglia d’Onore della Presidenza della Repubblica, in ottobre dello stesso anno è stato nominato Trentino dell’Anno e nel 2016 insignito dell’onorificenza al merito del gonfalone d’argento del Comune di Arco.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità