CULTURA

Arte in lutto: è morto Paolo Vallorz

Il pittore trentino era nato a Caldes, in val di Sole nel 1931. Se n'è andato a Parigi, città in cui viveva da tempo



TRENTO. Il mondo dell'arte piange la scomparsa di Paolo Vallorz, il più importante dei pittori trentini che erano ancora in vita. Vallorz aveva 86 anni ed è morto a Parigi, città in cui viveva da tempo.

Era nato nel 1931 a Caldes, in valle di Sole, e nella sua lunghissima vita artistica era entrato in contatto con alcuni dei più importanti pittori mondiali come Alberto Burri, César, Yves Klein, Giacometti e Pierre Restany.

QUANDO VALLORZ DISSE ADDIO AL MART

Così Vallorz definiva la sua arte: «Sono nato tra gli alberi multicolori della Val di Sole, valle del sole baciata da acque limpide e fresche. Ho fatto la mia esperienza informale concettuale ma me ne sono ritratto avvilito e scontento. Sono ritornato alla vita, alla natura, ai fiori, ai frutti nella loro naturalità vera. Li vedo intensamente anche quando sono chiuso in una stanza buia a pensare».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità