il caso

Austria, cento alunni su una cresta recuperati in elicottero. Avevano scelto la gita sul web

Erano privi dell’attrezzatura adeguata. Due ragazzi sono scivolati, alcuni avevano lievi sintomi di ipotermia (foto Ansa)



VIENNA. Il soccorso alpino austriaco ha tratto in salvo con degli elicotteri un centinaio tra alunni e insegnanti, rimasti bloccati su un sentiero di montagna in Austria, nel Vorarlberg. Gli otto prof e 99 ragazzi tra i 12 e i 14 anni provenivano da Ludwigshafen, in Germania.

Un insegnante - scrive l'agenzia Apa citando la polizia austriaca - aveva organizzato una gita nella Kleinwalsertal. Ma quella che, su internet, veniva presentata come una escursione senza difficoltà si è invece rivelata una impresa impegnativa, lungo una cresta di montagna molto esposta.

Gli alunni e i prof hanno così affrontato il sentiero senza l'attrezzatura e la preparazione adeguata. La pioggia ha poi reso la roccia ancora più scivolosa. Due ragazzi sono infatti scivolati per alcuni metri, riportando leggere ferite. A questo punto il gruppo è stato preso dal panico e uno degli insegnanti ha lanciato l'allarme.

Sono stati mobilitati due elicotteri che hanno accompagnato i ragazzi e i loro insegnanti verso valle fino a una strada forestale. Come riferito dal sindaco di Mittelberg Andi Haid, oltre ai due feriti lievi, alcuni alunni erano psichicamente e fisicamente provati e con lievi sintomi di ipotermia.













Altre notizie

L’iniziativa

Adulti e bambini vanno a lezione da carabinieri e soccorritori

La giornata della Protezione Civile ad Egna è stata un successo. Numerose le famiglie partecipanti alla manifestazione che ha riunito in piazza Croce Bianca, Soccorso Alpino, vigili del fuoco e forze dell’ordine. Anche lo stand dedicato alle manovre salva vita

Attualità