MIGRANTI

Austria e Germania annunciano più controlli al Brennero

Pianificati una serie di interventi congiunti soprattutto sui treni merci



BOLZANO. Al Brennero operano da tempo delle pattuglie trilaterali, composte da agenti italiani, austriaci e tedeschi, per fare fronte al fenomeno della migrazione clandestina.

Ora Vienna e Berlino hanno annunciato un rafforzamento dei loro interventi, non solo al Brennero ma anche al confine tra l'Austria e la Germania.

In Baviera, oltre agli agenti austriaci e federali tedeschi, parteciperà ai controlli anche la polizia bavarese. Come spiega il portavoce della polizia federale tedesca a Monaco, Thomas Borowik, i controlli riguarderanno soprattutto i treni merci per impedire che i migranti tentino «questo pericoloso modo di ingresso illegale» in Germania.

I numeri sono comunque in calo. Nel 2017 sono infatti stati intercettati 14.600 migranti sul confine tra Austria e Germania, mentre nei primi quattro mesi del 2018 solo 3.800.













Altre notizie

Dolomiti

Ecco come rinascerà il Rifugio Graffer al Grostè

La Sat ha scelto il progetto dello studio Campomarzio di Trento. La struttura nelle Dolomiti di Brenta, costruita nel 1947, fu demolita alla fine degli anni Ottanta. I progettisti: verrà riqualificata e ampliata «rievocando l’atmosfera e la storia»

Attualità