Addio a Menghini il noneso divenuto manager a Termeno 

Originario della Val di Non, ha vissuto a lungo in Alto Adige dove è stato direttore generale della Roner distillerie


di Giacomo Eccher


TERMENO. Ieri pomeriggio, nella chiesa di San Floriano a Brez nella trentina Val di Non è stato celebrato l’ultimo saluto a Gildo Menghini, 70 anni, deceduto dopo una lunga malattia affrontata con grande coraggio. Nativo di Brez (in particolare della frazione di Carnalez), Menghini era molto popolare in Alto Adige, dove aveva trascorfso gran parte della vita. Lascia la moglie Marianne, altoatesina che aveva sposato nel 1976, e un’avviata azienda di importazione esclusiva per l’Italia di una celebre birra tedesca. Abitava da anni a Salobbi, frazione di Brez.

Giovanissimo, finite le scuole, Menghini era entrato nella rete vendita della Peri, grande azienda di Monaco di Baviera nel settore lattiero-caseario poi era passato alla Roner grappe e distillati di Termeno diventandone direttore generale. Poi la decisione di entrare nel mondo della birra diventando in breve tempo uno dei più importanti importatori italiani del settore con collaboratori in tutta Italia.

«Sto ricevendo telefonate di cordoglio da tutte le regioni, dal Nord al Sud. Anche se ormai da tempo Gildo aveva lasciato la guida dell’azienda la sua figura è ricordata e sarà ricordata per l’umanità e la grande signorilità del carattere che lo portava a rispettare tutti sempre» - ricorda la moglie Marianne.

Attaccatissimo alla “sua” val di Non, quando era stata messa in vendita la vecchia scuola di Salobbi, chiusa da tempo, l’aveva acquistata e restaurata facendone prima una casa per i weekend e poi scegliendola come residenza stabile.

Amante del tennis (da giovane aveva avuto anche risultati interessanti) da adulto si era avvicinato al golf. L’attaccamento alla valle Menghini lo ha dimostrato sempre anche affiancando e sostenendo le varie iniziative culturali che nascevano di volta in volta per valorizzare e recuperare la storia e le tradizioni locali. Tra queste l’associazione Rezia, nata per il riconoscimento della radice ladina del noneso e la rifondazione della Compagnia degli Schützen Val de Non.

Quando ha visto che la malattia stava prendendo il sopravvento, Menghini ha ceduto la direzione dell’azienda alla Enterprise srl, ditta del gruppo Birra Forst spa con sede a Gardolo e depositi a Bolzano, Sarnonico e Fucine.

Alla signora Marianne, ai familiari e ai collaboratori le condoglianze dell’Alto Adige.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità