Alpini in festa per i 90 anni Sfilata per le vie di Magré 

Ci sarà anche il gruppo Ana del Comune gemellato di Marano Valpollicella Presentate tutte le attività del 2019 al presidente provinciale Scafariello


di Bruno Tonidandel


MAGRÉ/CORTINA. Sarà un anno particolarmente intenso, il 2019, per il Gruppo Alpini di Magré, che comprende anche le Penne Nere del vicino Comune di Cortina. Intenso e importante perché il prossimo 19 maggio sarà celebrato il 90° anniversario di fondazione della sezione. La festa comprenderà la sfilata degli alpini per le vie del paese, la Messa nel piazzale antistante la sede presso la stazione ferroviaria e il pranzo. Saranno presenti personalità “alpine” ma anche il Gruppo Ana di Marano Valpollicella con il quale Magré è gemellato e le Penne Nere di San Nazario presso Bassano.

Di questa importante celebrazione si è parlato domenica scorsa all’albergo ristorante “Teutschhaus” di Cortina dove si è svolto l’annuale tradizionale pranzo sociale degli alpini. Erano presenti una novantina fra alpini, comprese mogli e compagne, ed invitati, fra i quali anche il presidente della sezione Alto Adige cavalier Ferdinando Scafariello. Padrone di casa naturalmente, il capogruppo Gino Degasperi che, ha preferito dare velocemente la parola agli ospiti, tutti soddisfatti dell’invito e tutti curiosi di conoscere i dettagli della celebrazione dei 90 anni dalla fondazione della sezione alpini di Magré. Il “mitico Gino” che da oltre 30 anni guida il plotone delle Penne Nere locali, non si è sbottonato tanto, rimarcando però la propria soddisfazione nell’apprendere, dalle parole del sindaco di Magré, la signora Theresia Degasperi Gozzi, che l’amministrazione comunale da lei guidata, ha già stanziato a favore della festa 1.800 euro, mentre 500 euro arriveranno dal Comune di Cortina e un consistente gruzzolo dalla filiale di Magré della Cassa Rurale di Salorno, sponsor da sempre dei cappelli con la penna. Fra una portata e l’altra è stata anche ricordata la gita a Marano Valpollicella in programma il 24 febbraio e la 18° rassegna dei cori prevista come sempre nella sala del Centro culturale Anrather la sera del 6 aprile. Quest’anno, ad affiancare il coro “Castel Bassa Atesina” di Salorno, ospite fisso della manifestazione canora, ci sarà il complesso misto “Cima Bianca” di Vipiteno. Il pranzo sociale degli alpini si è concluso con il saluto e i ringraziamenti da parte del sindaco di Magré Theresia Degasperi Gozzi, del vice sindaco di Cortina Lucia Baldo e del maresciallo dei carabinieri Luca Reale.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità