Bronzolo, Pizzini e Casotti in giunta con Mongillo 

Gli altri due posti alle liste di sindaco (Democratici sul territorio) e vice (Svp) L’ex primo cittadino Zito: «Nessun legame fra lista vincitrice e centrodestra»


di Bruno Canali


BRONZOLO. Settimana decisiva, quella attuale, anche per la formazione della nuova giunta comunale che guiderà Bronzolo. I numeri usciti dalle urne consentono trattative in tutta tranquillità, anche per quanto riguarda la quota femminile e la ripartizione etnica, quest’ultima collegata alla presenza di esponenti del gruppo tedesco tra i quindici neoeletti, esponenti che sono adesso cinque: i quattro consiglieri Svp più Bruno Ceschini (lista Progetto per Bronzolo).

Prima di parlare di giunta, però, Benedetto Zito (già sindaco a Bronzolo e attualmente consigliere eletto con la lista civica della sindaca Giorgia Mongillo all’interno della quale ha preso anche più voti) fa una precisazione: “Nessuna polemica - tiene a sottolineare - però deve essere chiarito che Giorgia Mongillo è esponente della nostra lista Democratici sul territorio, senza alcun legame quindi con il centrodestra, che è altra cosa. Vediamo che a più riprese, invece, sui media si accosta la sindaca eletta con il centrodestra, cosa che non è vera, così come non ci riguardano le discussioni in atto anche a livello provinciale fra i vari esponenti del centrodestra. Non è neppure una novità la collaborazione fra noi, Svp e centrodestra: ricordo soltanto che già nel 1999, quando ero sindaco io, in giunta c’erano la Svp e Mario Di Berardino esponente dell’allora Alleanza nazionale".

Detto questo, Zito fa qualche ipotesi in merito alla formazione della nuova giunta (che sarà a cinque componenti) partendo da alcune certezze: “La sindaca eletta è Giorgia Mongillo - spiega Zito - accanto alla quale, in veste di vicesindaca, ci sarà Margot Pizzini della Svp. E in questo modo l’esecutivo è in ordine dal punto di vista della rappresentanza femminile”.

“Rimangono tre posti a disposizione - continua Zito - uno andrà a Franco Casotti, eletto col centrodestra che ha appoggiato Giorgia Mongillo. Gli altri due verranno divisi a metà: uno alla nostra lista Democratici sul territorio e uno alla Svp, partito, quest’ultimo, che vede entrare in consiglio un esponente di lingua tedesca in meno rispetto alla volta scorsa (erano sei oggi sono cinque), ma che comunque mantiene ancora la possibilità di avere i due posti nella squadra di giunta”.

A sua volta, Giorgia Mongillo si è detta fiduciosa che la nuova giunta sarà formata e si potrà insediare entro breve termine.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità