Cavada, oggi lo show ai fornelli a Salorno 

Appuntamento alle 11.30 in piazza Municipio con la star della Bassa Atesina quest’anno in Tv su La7d


di Federica Randazzo


SALORNO. L’ultima volta che avevamo intervistato Stefano Cavada, food blogger e testimonial di prodotti tipici altoatesini, viveva ancora ad Ora e stava riscuotendo un grande successo con le videoricette del suo canale YouTube “Beyond South Tyrol”. Oggi, a tre anni di distanza, lo ritroviamo indaffaratissimo fra riprese televisive, un blog nuovo di zecca, un locale in costruzione e molto altro ancora. Una cosa è rimasta intatta però: il suo amore sincero e appassionato per l’Alto Adige, dove tornerà questa mattina alle 11.30 come ospite dell’evento «Cittáslow» a Salorno.

Partiamo dall’evento di sabato, che cosa farai a Salorno?

«Oggi e domani si terrà la prima edizione delle Giornate Cittáslow, due giorni di attività ed eventi legati al tema “Tradizione & Sapori”. Salorno è, infatti, la prima Cittàslow in Alto Adige. Focus dell’evento saranno le erbe, arriveranno tanti produttori, non solo locali. Io sarò presente sabato alle 11.30 in piazza Municipio e farò uno showcooking. Cucinerò due ricette con prodotti locali, in particolare erbe spontanee e fiori, cercando di valorizzare i sapori della mia terra. Saranno delle ricette semplici ma gustosissime!».

Quindi, anche se non vivi più qui, continui a divulgare la cultura gastronomica dell’Alto Adige?

«Vivo a Brescia, viaggio di continuo per showcooking ed eventi, ma l’Alto Adige rimane sempre il mio punto di riferimento. Collaboro con tante aziende locali e con il marchio “Qualità Alto Adige”. Apprezzano il mio modo di raccontare i prodotti e il territorio, un modo diretto e contemporaneo. Inoltre, sto portando avanti un progetto televisivo con Rai Alto Adige, che coinvolge anche la Scuola Alberghiera Ritz di Merano. Insieme racconteremo il percorso di giovani talenti, che si spera diventeranno grandi chef».

Da YouTube a un programma tutto tuo su La7d, cosa è successo in questi anni?

«Tre anni fa avevo appena iniziato la mia avventura su YouTube, con le prime videoricette “home made”. Man mano mi sono focalizzato sempre di più sull’Alto Adige, sui suoi prodotti e sui tanti artigiani locali del gusto. Ho avuto un grande riscontro da parte del pubblico, che ha gradito questo ritorno alla tradizione e alla terra. Poi sono sbarcato su Instagram, che dall’anno scorso è diventato un lavoro a tempo pieno. Infine è arrivata la tv con “Selfiefood” su La7d. È stato un bel traguardo, che non mi aspettavo di raggiungere così velocemente. Stiamo già girando la seconda stagione, che andrà in onda in autunno».

E il prossimo progetto?

«Sto aprendo un nuovo spazio a Brescia, si chiamerà “Essen”, l’inaugurazione è prevista per l’autunno. Sarà il mio “ufficio”, il luogo dove farò ricette ed esperimenti. Organizzeremo degustazioni, eventi e corsi. Mi piace definirla “una cucina con una marcia in più!”».

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità