appiano - domenica 

Ciaspolata con il Cai sulle nevi del Monte Pana

APPIANO. Prendono il via domenica con la ciaspolata monte Pana- Saltria Val Gardena – Alpe di Siusi le iniziative programmate dal Cai di Appiano nel nuovo anno. Il Monte Pana e Saltria si trovano in...



APPIANO. Prendono il via domenica con la ciaspolata monte Pana- Saltria Val Gardena – Alpe di Siusi le iniziative programmate dal Cai di Appiano nel nuovo anno. Il Monte Pana e Saltria si trovano in Val Gardena al cospetto del maestoso Sasso Lungo – Sasso Piatto appena sotto l’Alpe di Siusi. Da Monte Pana si imboccherà il sentiero 30 fino a Saltria. Prima su prato e quindi nel bosco si percorre il costone naturale che costeggia la montagna e la Val la Buja. Infine il tracciato si apre sulla piana di Saltria, da dove si dipartono numerosi impianti sciistici e dove ci sono varie strutture alberghiere. Il Cai di Appiano prevede la sosta a Malga Saltner per il pranzo. Il rientro avverrà su strada forestale su sentiero quasi parallelo a quello dell’andata. La gita non è difficile, il dislivello è di 400 metri, il tempo di percorrenza 4 ore. Quote: soci ordinari 15 euro, soci familiari al seguito 10 euro, giovani gratuito, altri 25 euro (compresa assicurazione contro gli infortuni) La partenza è programmata da Appiano/Tetterwies alle 7.15 e da Bolzano via Resia/Righi alle 7.30. Le prenotazioni sono possibili fino a mercoledì 10 gennaio. I coordinatori dell’escursione sono Filippo Cecconi 371 3372891 (numero unico prenotazione, ore pasti) e Benito Arervo.

Il mese di gennaio del Cai di Appiano proseguirà partecipando alla Giornata nazionale Sicuri con la neve con il Cai di Brunico il 21 (Marxegger Alm, Rio Bianco/Valle Aurina) e con la serata culturale del 25 in cui Annalisa Fioretti presenterà “Il nodo infinito - Storie poco ordinarie di una mamma, medico, alpinista” (alle 20.30 nella sede Cai). Chiusura con la ciaspolata a passo Brocon (Cima d’Asta) domenica 28 gennaio 2018, con trasferta in pullman e pranzo al sacco.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità