Coop vinicole, Terlano e Termeno le migliori d’Italia

Terlano. Le cooperative vitivinicole dell’Alto Adige hanno superato a pieni voti il test della rivista enologica Weinwirtschaft: al primo posto si classificano a pari merito la Cantina Terlano e la...



Terlano. Le cooperative vitivinicole dell’Alto Adige hanno superato a pieni voti il test della rivista enologica Weinwirtschaft: al primo posto si classificano a pari merito la Cantina Terlano e la Cantina Tramin, le quali, con un punteggio finale che sfiora i 90 punti, sono state elette “Migliori cooperative d’Italia”. Per Cantina Terlano questo è il sesto titolo ottenuto negli ultimi sette anni.

La redazione del magazine Weinwirtschaft, della casa editrice tedesca Meininger, anno dopo anno analizza la qualità produttiva delle cooperative vitivinicole in tutta Italia con un accurato test comparativo, e l’Alto Adige fin dall’inizio ha dominato la classifica. A partire dalla metà degli anni ‘80 questa provincia così vocata per il vino ha visto una profonda trasformazione dalla quantità alla qualità, facendo emergere sempre più come le cantine cooperative altoatesine siano in Italia delle vere e proprie precursore. «Il livello qualitativo delle cooperative vitivinicole altoatesine è mediamente più alto rispetto alle altre regioni italiane», spiega Hermann Pilz, caporedattore di Weinwirtschaft.

La classifica del 2019 vede Cantina Terlano e Cantina Tramin aggiudicarsi a pari merito il titolo di “Miglior cooperativa d’Italia”, con un punteggio totale di 89,6 punti su 100, in una competizione che ha coinvolto 40 cooperative vitivinicole italiane. In totale sono sei i vini delle due cantine vincitrici che hanno ottenuto più di 90 punti: quattro di Cantina Tramin (Epokale, Terminum, Troy, Stoan) e due di Cantina Terlano (Nova Domus, Winkl). Il punteggio finale ottenuto è una media data dalle valutazioni dei vini di punta delle cantine e dal voto di due vini di “primo prezzo”

«Entrambe le cooperative vinicole giocano nello stesso campionato e da anni gareggiano in un avvincente testa a testa per conquistare il primo posto», continua Pilz. La lista dei risultati delle scorse edizioni del concorso lo conferma: negli anni 2013, 2014, 2015, 2016 e 2018 ha trionfato Cantina Terlano, mentre nel 2011, 2012 e 2017 è stata Cantina Tramin a raggiungere il gradino più alto del podio. L’edizione 2019 di questa competizione ha dunque incoronato Cantina Terlano per la sesta volta e Cantina Tramin per la quarta. Andando oltre i confini dell’Alto Adige, la miglior cooperativa vitivinicola è la Cantina Valpolicella Negrar, in Veneto, con un punteggio di 89,2 punti, mentre a livello regionale alle vincitrici seguono Cantina Schreckbichl, Cantina St. Pauls, Cantina Andriano, Cantina Kurtatsch, Cantina Merano, Cantina Kaltern, Cantina Girlan e Cantina Nals Margreid.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità