Cubetti e trenta orari per la nuova piazza 

L’assessore Tava: meno parcheggi ma sosta gratuita di 30 minuti per le auto I lavori - attesi da anni - partiranno il 3 settembre nei pressi dell’Hotel Elefante


di Massimiliano Bona


ORA. Cubetti di porfido e trenta orari per il restyling – atteso da anni - di piazza Principale ad Ora che sarà a misura di pedone. Nei giorni scorsi è stata fissata una sorta di «road map» con l’inizio dei lavori a settembre, come spiega l’assessore alla viabilità Luigi Tava. «I vari interventi partiranno il 3 settembre e proseguiranno fino ai primi giorni di dicembre seguendo cinque step».

L’incontro con gli albergatori e i negozianti è stato proficuo, soprattutto per recepire e prendere in considerazione tutte le istanze e le problematiche che potrebbero sorgere nei prossimi mesi, quando il cantiere porterà sicuramente disagi a chiunque transiterà per il centro del paese».

Il progetto, elaborato dalla Pfeifer Planung di Appiano, prevede costi di costruzione di 512 mila euro ed una serie di migliorie che faranno diventare la piazza Principale un vero e proprio salotto cittadino.

Molte le novità previste nel nuovo progetto: «Per la pavimentazione abbandoneremo l’asfalto tradizionale per far posto a cubetti, di varie dimensioni, per passaggi pedonali o veicolari. Sarà installata anche una colonnina per il rifornimento delle macchine elettriche e ibride, è stata prevista una rivisitazione ed il ridimensionamento dei parcheggi, sarà spostata la fontana di qualche metro in posizione più centrale e sarà introdotta una limitazione dei trenta orari per rendere finalmente la piazza a misura di pedone».

Per rendere più agevole le soste in paese l’amministrazione comunale ha previsto un integrazione dei parcheggi, a soli cinquanta metri, nell’adiacente piazza Lona, ma anche la sosta gratuita per mezz’ora per tutte le auto.

«In prospettiva sarà data, dunque, la priorità ai pedoni e alle famiglie rispetto al passaggio delle auto, facendo così diventare la nuova piazza un luogo ideale per le manifestazioni e a questo proposito si sta già pensando ad un eventuale spostamento del mercato settimanale. La realizzazione di questo progetto renderà sicuramente più attrattiva la nostra bella borgata, già diventata da alcuni anni un bel punto di riferimento tanto per il turismo quanto per il commercio». La nuova piazza arriva alcuni anni dopo la circonvallazione. Non appena saranno conclusi i lavori si potrà affermare, non a torto, che Ora è stata definitivamente liberata dal traffico.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità