Decine di auto d’epoca sfilano sotto i Portici 

Egna: tra le vetture Fiat, Lancia, Frazer Nash, Austin, Riley e Ford. Previsto anche l’aperitivo dei Lions 



EGNA. Il XXesimo Incontro–Treffen – Incontro con la «Belle Epoque» raduno di auto storiche organizzato dal Veteran Car Team in collaborazione con il Comune di Egna ed Asi (Automotoclub Storico Italiano) di terrà dalle 16 alle 20 sotto i Portici di Egna

Venerdì 25 maggio le vetture verranno esposte inizialmente a beneficio di turisti e residenti ed a seguire verso le 18 presentate una ad una, anche a beneficio degli addetti ai lavori. Le italiane Fiat e Lancia, le inglesi Frazer Nash, Austin, Riley e Mg, l’americana Ford, la francese Amilcar tutte insieme sotto i Portici di Egna per una serata indimenticabile per i partecipanti ma anche per gli appassionati di queste vetture d’epoca. «Hanno aderito a questo simpatico ed originale raduno - spiega il presidente del Veteran Car Team Davide Brancalion - il Club 20 all’ora di Trieste, il Topolino Club San Marco di Venezia, il Circolo Patavino Auto Storiche oltre a diversi soci del club locale, ovvero il Veteran Car Team, solitamente molto attivo a Bolzano in particolare. Queste vetture, alcune delle quali da corsa, sono vetture che sulle nostre strade abbiamo visto poche volte e per questo suscitano molta curiosità tanto fra i grandi quanto fra i piccini. Sarà un’occasione per far rivivere la Belle Epoque anni Venti e Trenta, il tempo dei veri Gentlemen Drivers e dei lustrini. Sarà davvero bello poter rivivere quei momenti che pochi di noi ormai conoscono se non attraverso i film. Guarderemo queste meravigliose auto pensando, ma quanti euro valgono? No le guarderemo con gli occhi dei bambini pensando chi sarà stato il fortunato primo proprietario, perché avrà scelto quel modello anziché l’altro. Guarderemo le artigianali rifiniture, si l’artigiano costruiva tutto dal volante ai sedili, dal motore ai cerchioni tutto con le proprie mani, ne saranno orgogliosi, ci hanno lasciato in eredità questo immenso patrimonio, che possiamo ancora vedere intatto dopo quasi 100 anni». Ma non è finita sabato 26 si replica dalle ore 10 sempre ad Egna con l’aggiunta di altre bellissime vetture per festeggiare il trentesimo anno di attività del sodalizio bolzanino e poi ancora le vetture saranno in mostra a Terlano dalle 12,30 alle 15,00 ed a Bolzano dove il salotto buono della città accoglierà questa sorta di museo viaggiante ricco di storia dalle 16 fino alle 18. Quindi sempre più appropriato lo slogan». A Egna è previsto anche un aperitivo del Lions Club della Bassa Atesina il cui obiettivo è quello di raccogliere fondi per varie iniziative di solidarietà. Ci saranno anche gli stand gastronomici degli artigiani.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità