Fibra ultraveloce, in lizza a Cortina ben 4 gestori 

Al vaglio le offerte di Südtirolnet, Alperia, Raiffeisen Online e Brennercom Il sindaco: «Pronti entro Pasqua». Cavaliere: «Collegamenti online rapidissimi»


di Bruno Tonidandel


CORTINA. Del progetto fibra ottica a Cortina si parla tanto. Sia da parte degli utenti che, visti gli scavi lungo le vie del paese da parte dell’impresa Co.Gi di Salorno, e installato in casa la “scatoletta” con gli attacchi della fibra, si chiedono quando riusciranno a connettersi utilizzando il nuovo sistema con l’Internet velocissimo.

Se ne è parlato anche alla recente assemblea civica alla quale ha presenziato anche l’assessore provinciale Waltraud Deeg che, fra le sue competenze assegnate dal presidente Kompatscher, riguarda proprio il progetto fibra ottica. Ne ha discusso con i cittadini anche il sindaco Manfred Mayr, fiducioso che quanto prima – fine mese? Mese di marzo? - gli allacciamenti diventeranno una realtà. Precisando poi che l’iter procede velocemente e di pari passo con il Comune vicino di Magré. Competente, su mandato dello stesso sindaco Mayr, per il progetto a banda larga sul territorio del Comune della “Piccola Venezia”, è il perito industriale Andrea Cavaliere, titolare di un’azienda specializzata in progettazioni elettriche, consulenza energetica e impianti di energia rinnovabile e vice sindaco della passata legislatura.

Cavaliere, che abbiamo contattato l’altra sera, è stato categorico: «A Pasqua l’Internet dei computer di Cortina avrà una velocità supersonica».

Insomma, fra meno di un mese e mezzo la fibra ottica sarà operativa. Entro questa settimana – ha precisato ancora il tecnico – sarà collegato all’interno del Pop, il punto di accesso alla rete, l’ultimo cavo della lunghezza di 3 metri. Spetterà poi agli utenti stipulare il contratto con i gestori.

A Cortina, per il momento, sono quattro: Südtirolnet, Alperia, Raiffeisen Online e Brennercom. Non è detto, peraltro, che qualcun altro si possa aggiungere.

Ovviamente – ci dice ancora il perito industriale Cavaliere – le tariffe variano da gestore a gestore. Il Comune di Cortina comunicherà a breve agli utenti nomi e tariffe dei gestori. Attualmente i cittadini di Cortina collegati alla fibra ottica sono un centinaio. Probabilmente il numero aumenterà quando l’impresa Co.Gi. completerà gli scavi per la posa della banda larga.

A quel punto tutto il territorio comunale del paese della Bassa Atesina è servito dalla fibra ottica. «L’obiettivo dell’amministrazione comunale – ha detto il sindaco Mayr – è di avere il maggior numero di utenti della banda larga».

Cortina, di sicuro, riuscirà a completare i lavori prima di molti altri centri più grandi della Bassa Atesina.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità