Fontanefredde, risanata la scuola dell’infanzia «Al confine un incontro di lingue e culture diverse»

Fontanefredde. Nonostante il tempo invernale a maggio, con la neve sulle montagne dei dintorni, si sono presentati in tanti all’inaugurazione della scuola dell’infanzia recentemente ampliata e...



Fontanefredde. Nonostante il tempo invernale a maggio, con la neve sulle montagne dei dintorni, si sono presentati in tanti all’inaugurazione della scuola dell’infanzia recentemente ampliata e risanata energeticamente. La celebrazione - attesa dai residenti di entrambi i gruppi - è iniziata con una canzone di benvenuto dei bambini e la funzione religiosa del parroco Heinrich Guadagnini, che ha benedetto l'edificio e ha concluso con «Großer Gott wir loben dich», accompagnato dalla Banda musicale di Montagna. Il benvenuto è stato affidato alla sindaca di Montagna, Monika Hilber Delvai, e al sindaco di Trodena, Michael Epp, chiaramente soddisfatti per il risultato conseguito.

I lavori di ampliamento.

La relazione sui lavori di risanamento è stata affidata al sindaco di Aldino, Christoph Matzneller. L'edificio, che in passato ospitava la scuola elementare accanto all'asilo, è stato leggermente ampliato, adattato alle esigenze odierne e rinnovato energeticamente. Il complesso intervento di risanamento ha previsto, tra l’altro, la sostituzione del sistema di riscaldamento da gasolio a pellets. Inoltre, con l'installazione di una tecnica adeguata, è stato risolto il problema del radon. «L’aspetto di maggiore impatto del lavoro di ristrutturazione - spiega la vicesindaca di Trodena Daniela Montagna - è senza dubbio la progettazione interna degli spazi educativi, che è stata realizzata in maniera esemplare grazie alla cooperazione ottimale tra i Comuni, i tecnici ed il personale pedagogico. Il costo dell’opera è stato di 1,6 milioni di euro, di cui mezzo milione proveniente dalla Provincia, mentre la parte restante divisa equamente tra i tre Comuni.

Kompatscher e le zone di confine.

Nel suo discorso il governatore altoatesino Arno Kompatscher ha elogiato la buona collaborazione quale esempio, possibile soprattutto nelle zone rurali. «L'asilo è la prima istituzione educativa ed è particolarmente importante nelle zone che si trovano al confine, anche per quanto attiene la lingua», ha detto Kompatscher.

Un luogo di incontro con bimbi di lingue e culture diverse.

«Qui i bambini possono crescere e imparare, e si incontrano diverse lingue e culture, l’asilo è da sempre un luogo di aggregazione», ha sottolineato la direttrice della Direzione provinciale Scuola dell´infanzia, Helena Saltuari. Herta Petermair, Direttrice del Circolo scuola dell´infanzia Egna, ha lodato la cooperazione congiunta dei sindaci dei tre Comuni e di tutto il personale dell'asilo.

La targa CasaClima.

Martina Demattio dell´Agenzia CasaClima e il governatore Kompatscher hanno consegnato la targa CasaClima categoria "School" ai tre sindaci. I primi cittadini di Montagna, Aldino e Trodena hanno ringraziato soprattutto i numerosi volontari che hanno permesso di realizzare la festa di inaugurazione a Fontanefredde. Inoltre, hanno ribadito l'importanza di questo progetto per le frazioni di Fontanefrede, San Lugano e Redagno. Infine è stato tagliato il nastro ed è stato possibile visitare l'asilo. La celebrazione si è conclusa con un pranzo conviviale, come da tradizione con polenta e salsicce.

Il taglio del nastro.

Al taglio del nastro hanno partecipato il sindaco di Aldino Christoph Matzneller, Herta Petermair, Helena Saltuari, il sindaco di Trodena Michael Epp, il sindaco di Montagna Monika Delvai Hilber, il governatore Arno Kompatscher e lo staff dell'asilo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Altre notizie

Attualità