I cesti dei bambini di Laghetti in dono agli over 80 del paese 

L’iniziativa promossa dal Vke ha regalato momenti di gioia I piccoli, italiani e tedeschi, hanno bussato alle porte di casa


di Massimiliano Bona


LAGHETTI DI EGNA. Lo spirito del Natale, quello vero, va insegnato anche alle nuove generazioni. Ed è proprio in quest’ottica che il direttivo del Vke di Laghetti ha deciso di regalare un sorriso agli over 80 della popolosa frazione di Egna invitando i ragazzini del paese a bussare alle loro porte per portare un cesto in dono. Un cesto che i bimbi avevano preparato con cura nelle giornate precedenti in attesa di consegnarlo al «nonno» che sarebbe toccato loro in sorte. Un’iniziativa, quella della Bassa Atesina, che è riuscita a superare al meglio anche le barriere linguistiche e a coinvolgere studenti di entrambi i gruppi. Di buon mattino, alle 9, i bimbi del Vke hanno voluto iniziare le loro vacanze natalizie portando un piccolo dono agli anziani della comunità, che conoscono uno ad uno ed hanno imparato a rispettare profondamente.

Bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni, di madrelingua italiana e tedesca, si sono armati di cestini e, divisi in piccoli gruppi, hanno percorso il paese in lungo e in largo.

Per raggiungere tutti gli over 80 della comunità un gruppetto è andato anche "in trasferta" fino alla vicina casa di riposo Griesfeld di Egna per augurare buone feste ai «lagheri» che hanno trasferito lì la loro residenza. «È stato bellissimo constatare - sottolinea il direttivo del Vke - come questa iniziativa abbia portato grande gioia tanto agli anziani quanto ai bambini».

Gli anziani, alcuni dei quali vivono da soli, hanno offerto loro una caramella, dei biscotti e una tazza di te e hanno anche sperato che quel momento durasse il più a lungo possibile. In modo da arrivare con quel «sorrisone» fino alla mezzanotte della vigilia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità