Il Safety Park scommette sui go-kart elettrici 

Vadena, la Sta vuole acquistare sei mezzi per adulti per integrare la sua flotta  Base d’asta 170 mila euro, l’offerente dovrà garantire anche l’assistenza


di Simone Facchini


VADENA. Sterzata verde al Safety Park. Per il centro di guida sicura di Vadena la Sta ha disposto l’acquisto di sei go-kart elettrici per adulti al fine di integrare la sua flotta: 170 mila euro il prezzo di base d’asta che comprende, oltre alla fornitura, due anni di servizio. I nuovi mezzi destinati al circuito di 1000 metri differiranno da quelli attuali per l’alimentazione, non inquinante e di impatto acustico minimo, ma non per le prestazioni. Dovranno poter viaggiare ad almeno 70 chilometri orari e la potenza minima non dovrà essere inferiore ai 12 kW.

Se gli e-kart dovessero riscontrare i sufficienti apprezzamenti, la Sta si riserva di comprare altre due macchine. Insieme ai mezzi, il bando di gara richiede di fornire e installare una struttura che permetta la ricarica contemporanea di almeno sei batterie. All’offerente si richiede inoltre la formazione iniziale al personale del Safety Park e l’assistenza tecnica. A Vadena dovranno poter contare su un interlocutore sempre a disposizione negli orari di attività del centro per eventuali problemi minori mentre per situazioni più complesse con interventi diretti su mezzi e materiali l’azienda fornitrice è chiamata a inviare un proprio tecnico. E la stessa azienda dovrà farsi carico di garantire direttamente, senza passaggi intermedi, la fornitura di pezzi di ricambio e dei principali materiali di consumo. Un pacchetto completo, insomma, per poter mettere in pista i nuovi e-kart senza intoppi.

Diverse altre caratteristiche dei mezzi sono indicate nel capitolato: struttura tubolare doppia in lega cromo-molibdeno; sistema frenante idraulico con doppio freno a disco ventilato sull’asse motrice posteriore; peso non superiore ai 180 kg in configurazione base, al netto della batterie installate. A proposito di batterie, saranno al litio con capacità di carica nominale non inferiore ai 90 ampere-ora con un’autonomia di almeno 50 minuti. Il go-kart dovrà essere azionato da un motore elettrico sincrono di tipo “brushless” ( a magneti permanenti) a 48V-60V, montato sull’asse posteriore. Un ampio capitolo, e altrimenti non poteva essere considerata la natura del centro di Vadena, è riservata alla sicurezza, dalle protezioni attorno a tutto il telaio ai rollbar sopra il posto di guida per tutelare il pilota in caso di ribaltamento.

Per la Sta e il Safety Park la svolta rappresenta una scommessa. Entro il 19 febbraio saranno raccolte le offerte. Poi si dovrà decidere l’assegnazione della fornitura: per il 20% conterà il prezzo proposto, per l’80% la qualità.













Altre notizie

Attualità