Il sedicenne De Santis nel «gotha» del kart  

Lo studente di Appiano è passato nella categoria top. «Ha talento e le carte in regola per sfondare»



APPIANO. Raffaele De Santis, lo studente di Appiano che a giorni compirà 16 anni, pilota di kart, sta mantenendo le promesse di diventare una stella dei circuiti. Passo dopo passo, senza montarsi la testa, sta salendo la graduatoria di questa specialità automobilistica. Dopo la stagione 2017 durante la quale Raffaele ha ottenuto ottimi risultati, lo studente di Appiano è passato di categoria nella “KZ”, la classe più alta del karting e quindi quest’anno parteciperà al campionato tedesco, la Dkm. “Sarà un impegno notevole per un giovane di 16 anni – ha detto il suo tutore, il campione Fabian Federer – ma il ragazzo ha mostrato a tutti lo scorso anno, il suo grande potenziale”. Dalle retrovie nelle prime gare, Raffaele De Santis è andato via via migliorando e con tanto allenamento e con il suo talento, si è avvicinato ai primi posti nelle ultime gare ufficiali sulla pista di Lonato, nel Bresciano. “La mia prima esperienza con i piloti migliori l’ho fatta in Germania, a Wachersdorf – ci ha detto Raffaele – dove a inizio stagione, fra 50 partecipanti al via, ho raggiunto il 39° posto. In estate sono seguiti costanti allenamenti e i tempi in pista sono andati sempre meglio. Una sfida particolare è stata rappresentata da alcune gare sotto la pioggia, a fine stagione agonistica, condizioni avverse che molti cercano di evitare ma che offrono un’ottima scuola in vista del campionato 2018”. Per questa importante competizione Raffaele De Santis avrà il sostegno non solo di Federer, ma anche di Alan Bettinsoli, nientemeno con l’ex meccanico di Hamilton e Rosbert in Formula 1. Il ragazzo di Appiano porterà i colori del team SRP, i cui responsabili sono già entusiasti di Raffaele. “La DKM – fa notare il patron della scuderia SRP Maik Siebeke – è uno dei migliori campionati a livello mondiale e se un giovane pilota fa valere le sue doti, sarà notato ben presto. Noi contiamo molto su questa pedina perché ha tutti i numeri per entrare nelle formule più alte”. Le prime gare ufficiali si terranno in marzo, mentre il campionato tedesco articolato su varie tappe in Germania, Belgio e Italia prenderà il via il 13 aprile proprio a Lonato. (b.t.)















Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità