Jimmy Pellegrini racconta a Cortina la sua “Sky Run”

Cortina. “Il lungo viaggio percorrendo tutto il confine dell’Alto Adige”: questa la serata proposta per mercoledì 8, con inizio alle 20, dalla biblioteca di Cortina sulla Strada del Vino, che per l’oc...



Cortina. “Il lungo viaggio percorrendo tutto il confine dell’Alto Adige”: questa la serata proposta per mercoledì 8, con inizio alle 20, dalla biblioteca di Cortina sulla Strada del Vino, che per l’occasione ha invitato l’atleta Jimmy Pellegrini a raccontare la Sky Run, l’impresa podistica compiuta lo scorso agosto insieme ad Alexander Rabensteiner.

La corsa lungo tutto il confine della provincia è stata documentata dal giovanissimo fotografo e cameraman Fabian Dalpiaz (tra l’altro volato a Londra lo scorso ottobre in qualità di vincitore del primo premio della categoria “Young contest”del prestigioso concorso internazionale “Astronomy photographer of the year 2018”), che insieme a suo nonno Pino Dalpiaz ha accompagnato i due atleti nelle loro fatiche tra ghiacciai, intemperie e paesaggi mozzafiato.

Ne è stato fatto anche un docu-film, “ Life Spezial Sky Run”, presentato in anteprima a Salorno, punto di partenza e di arrivo di una corsa che per dodici giorni – dal 15 al 26 agosto 2018 – ha visto Pellegrini e Rabensteiner impegnati lungo 770 chilometri, con 60 mila metri totali di dislivello. Il documentario è il frutto del lavoro di Fabian Dalpiaz e della troupe della cooperativa di produzione Mediaart. Un’opera cinematografica che restituisce anche ai profani della montagna estrema i panorami mozzafiato di un’impresa da record.

«Un’esperienza faticosa, ma molto soddisfacente», commentava Jimmy Pellegrini all’arrivo a Salorno, salutato da centinaia di “tifosi”. Alla base della riuscita della Sky Run, l’ottima intesa con Alexander Rabensteiner, che ha permesso di superare i dispetti del meteo, le deviazioni rispetto al programma dovute all’inagibilità di alcuni sentieri, le poche ore di sonno. L’appuntamento è quindi per mercoledì, alle 20, nella biblioteca di Cortina, per il racconto di un viaggio da record.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità