niente manifestazione

La banda musicale di Magré fermata ancora dal Covid

Annullato il tradizionale evento per gli auguri alle famiglie e il calendario dei concerti non è stato ufficializzato: si attende l’evoluzione della pandemia 



MAGRE’. Per il secondo anno consecutivo i componenti della banda musicale di Magré hanno rinunciato alla tradizionale visita per gli auguri per l’anno nuovo alle famiglie del paese nel giorno dell’Epifania, il 6 gennaio. Anche quest’anno la colpa è dell’epidemia da Covid. Per non rischiare di trasmettere il virus o di infettarsi, il direttivo del corpo bandistico, guidato dal presidente Andreas Bonell, fra l’altro anche sindaco di Magré, ha deciso di rinunciare al giro in paese. E’ stato preferito inviare gli auguri con una lettera.

Il Covid ha rallentato non poco l’attività di questa associazione che è stata bloccata per un anno e mezzo con qualche breve apparizione. Solo lo scorso mese di ottobre i bandisti hanno potuto ricominciare le prove con le massime cautele possibili. La banda musicale ha potuto però partecipare alla festa di fine raccolto e allo stesso tempo dare il benvenuto musicale al nuovo parroco don Josef Augsten che ha fatto il suo ingresso in paese a inizio settembre in sostituzione di don Franz Josef Campidell “promosso” decano ma trasferito a Campo Tures in val Pusteria.

E’ stata anche possibile la trasferta nella frazione montana di Favogna di Sotto a fine estate, per un concerto in occasione della festa del patrono San Leonardo. A Magré in novembre la banda musicale con il coro parrocchiale ha partecipato alla Messa in onore di Santa Cecilia, patrona dei musicisti, ma è stato deciso di saltare il tradizionale pranzo con il riconoscimento dei soci sostenitori. Forse l’avvenimento più importante nel 2021 del corpo bandistico di Magré è stato il concerto d’Avvento l’11 dicembre nella chiesa parrocchiale. Si è trattato di un inedito progetto congiunto, intitolato “Avvento è luce”, con il coro parrocchiale del paese e gli alunni della scuola di musica della Bassa Atesina. Si sono quindi alternati attorno all’altare, il coro “Santa Gertrude” presieduto da Werner Anrather, il complesso della banda del presidente Andreas Bonell e i professori Manfred Sinn al sassofono, Alexandra Pedrotti e Uta Praxmarer al clarinetto della Scuola Musicale della Bassa Atesina con gli allievi del paese Veronika Peer, Adele Sanin, Jasmin Anrather, Linda Demattio, Barbara Schwarz e Katharina Casal. I complessi sono stati diretti magistralmente dalla professoressa Ulrike Ellemunter. E’ stata un’ora entusiasmante, durante la quale i fedeli hanno gradito molto il repertorio di musiche natalizie di importanti compositori. Questa esibizione, in piena sicurezza Covid, è stata possibile in quanto le prove si sono effettuate a piccoli gruppi, limitando il rischio di possibili infezioni.

Il programma per quest’anno non è stato ancora redatto anche perché si vuole essere sicuri sull’evolversi dell’epidemia. Il direttivo della banda musicale, in considerazione anche della mancata visita alle famiglie del paese, chiede gentilmente che eventuali offerte all’associazione si possono effettuare rivolgendosi allo sportello della filiale di Magré della Cassa Rurale. B.T. 













Altre notizie

Attualità