criminalità

Ladri in albergo due notti di fila. Doppio furto al “Posta” di Egna 

La banda di malviventi per due volte entra in hotel forzando una finestra e portandosi via il fondo cassa. Il titolare Vincenzo Degasperi: «Fortunatamente non hanno causato danni, ma la terza notte abbiamo fatto la guardia» 


Gianluca Marcolini


EGNA. Non c’è due senza tre, e così la terza notte Vincenzo Degasperi, titolare da oltre 30 anni del ristorante-enoteca “Johnson&Dipoli”, sotto i portici in centro storico a Egna, e da un paio di anni anche dello storico Albergo Posta, in Largo Municipio, ha deciso di trascorrerla montando la guardia all’interno dell’hotel, pronto a chiamare le forze dell’ordine in caso di una visita dei ladri per la terza nottata di fila. Fortunatamente, questa volta i banditi non si sono presentati. Resta, comunque, nell’animo del ristoratore-albergatore il grande disagio e il fastidio di aver subito due furti in due giorni di fila.

«È successo lo scorso fine settimana - racconta Vincenzo Degasperi -, il primo furto è avvenuto nella notte fra sabato e domenica, il secondo la notte successiva. Così la terza notte ho deciso di passarla in hotel. I ladri, per due volte, si sono portati via il fondo cassa, circa cento euro a colpo». Degasperi ha sporto denuncia ai carabinieri, raccontando per filo e per segno l’accaduto.

Ecco come sono andate le cose. I ladri sono entrati nell’albergo, che è anche pizzeria-ristorante e bar, dopo la chiusura del locale e prima della riapertura il mattino seguente, forzando una finestra, al piano terra dell’hotel, che si affaccia su una corte interna isolata e al riparo da occhi e orecchi e soprattutto lontana dal passaggio di auto e gente a piedi. Una manna, dunque, per i ladri, che hanno avuto la meglio della finestra in legno, spingendola con forza, senza insospettire anima viva. Una volta messo piede nell’albergo, si sono diretti nel salone e quindi al bancone del bar. Nel giro di poco, con ogni probabilità, erano già tornati sui loro passi con un centinaio di euro in tasca.

La visita notturna dei ladri è stata scoperta il mattino seguente, nel momento in cui il bar ha aperto i battenti e ci si è accorti dei soldi mancanti nel registratore di cassa. Un furto come tanti altri, sempre più numerosi e purtroppo ormai nella ordinarietà delle cose. A rendere, invece, ciò che è successo a Egna inconsueto è il fatto che i ladri, a distanza di 24 ore, sono tornati a far visita allo stesso albergo, utilizzando le stesse modalità e raddoppiando la refurtiva del giorno prima. Sono passati dalla medesima finestra, approfittando della sicurezza dei derubati di non correre il rischio di un secondo furto a distanza di un giorno, sicurezza infondata.

«Per fortuna non hanno provocato grossi danni, in realtà neppure alla finestra - spiega il collaboratore di Degasperi che lunedì mattina quasi non credeva ai propri occhi quando si è accorto del furto numero due -. I ladri evidentemente cercavano solo soldi, non hanno toccato altro che il registratore di cassa e i cassetti del bar e non si sono messi a gironzolare per l’albergo o nelle cucine, probabilmente anche per non rischiare di venire scoperti. Ho trovato le ante di un armadio aperte, ma all’interno non vi era nulla di valore e così si sono concentrati sulla cassa». Il modus operandi, se così lo si può chiamare, e anche il bottino tutt’altro che cospicuo farebbero pensare a dei ladri certamente capaci ma non a una banda di veri professionisti.

I carabinieri, raccolta la denuncia di Degasperi, sono ora alla ricerca di eventuali tracce lasciate dai malviventi.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità