Solidarietà

Le divise dei vigili del fuoco in regalo ai senzatetto 

Il corpo dei volontari di Cortina ha deciso di donare vecchi vestiti e materiale. A beneficiarne, tramite un’associazione di San Leonardo in Passiria, indigenti e bisognosi



CORTINA. Si avvicina il Natale e in molti si fa pressante il pensiero nei confronti di poveri, malati, senza tetto e senza lavoro. In sostanza si è più portati a fare del bene.

Il corpo dei vigili del fuoco volontari di Cortina è da anni che all’avvicinarsi delle festività natalizie si impegna a compiere azioni benefiche. Anche perché ha scoperto che esiste in Alto Adige, a San Leonardo in Passiria, un’associazione che raccoglie qualsiasi cosa, anche usata, per aiutare persone che vivono in precarie condizioni economiche nei Paesi dell’Est Europa, specie in Moldavia, in Romania, in Ucraina.

Si chiama “Aktiv Hilfe fuer Kinder” l’ente fondato il 9 ottobre 1999 nella casa parrocchiale del paese su iniziativa di Priska Ennemoser, Anna Pruenster, suor Roma Mair e Peter Lanthaler. Nei primi anni furono organizzati principalmente aiuti di generi alimentari, poi la solidarietà si è ampliata.

Ai vigili del fuoco di Cortina è passata tra le mani una pubblicazione nella quale si invitava a fare del bene. E una frase è balzata agli occhi dei pompieri volontari: “Conquista te stesso per fare una buona azione; fai qualcosa di buono per te stesso e per i più poveri del nostro mondo”.

Subito è scattata la volontà di aiutare i meno fortunati. L’occasione è stato il recente rinnovo della divisa e dell’equipaggiamento dei pompieri.

Cosa fare della vecchia giubba, di pantaloni, mantelli, stivali, caschi, tutto materiale ancora in buone condizioni? Il comandante Dieter Parteli, coadiuvato dal sindaco Manfred Mayr, si è messo in contatto con Peter Lanthaler, proponendogli tutto l’equipaggiamento.

E l’altra sera Parteli e Mayr si sono recati in val Passiria per consegnare il materiale facendo contenti i responsabili dell’associazione ma sicuramente anche i destinatari del vecchio equipaggiamento dei pompieri di Cortina. Una bella azione di Natale. B.T.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità