Letteratura italiana, nuove voci ad Egna 

Iniziativa questa sera alle 18 la biblioteca Endidae. Ci saranno anche Gentiana Minga ed Enela Bano



EGNA. Grande attesa, ad Egna, per la serata sulle nuove voci della letteratura italiana.

Questa sera con inizio alle ore 18 la biblioteca Endidae propone, infatti, un interessantissimo incontro culturale dal titolo «Ai confini: nuove voci della letteratura italiana».

Si tratta di un percorso di lettura curato dalla Biblioteca Culture del mondo di Bolzano. L’iniziativa consiste nella presentazione e lettura di libri dei nuovi autori della letteratura italiana, scrittori e scrittici originari di altri Paesi che decidono di adottare un'altra lingua che non è la propria madre lingua.

Negli anni Novanta l’avremmo chiamata letteratura della migrazione poiché i primi scrittori migranti raccontavano la propria condizione, spesso con l'aiuto di giornalisti o scrittori italiani.

Con la maturazione del fenomeno migratorio le motivazioni alla migrazione si sono diversificate.

Poi sono arrivate le seconde generazioni: in questo percorso di lettura quindi alcune scrittrici e scrittori hanno cambiato lingua, altre hanno semplicemente usato la loro madrelingua, l'italiano, da italiane, ma con un pizzico di diversità in più: riferimenti culturali più complessi portati con sé nel proprio dna, che rivelano provenienze lontane almeno dei propri genitori. A volte neanche questo. Ci saranno anche Gentiana Minga ed Enela Bano. Si confida in una massiccia partecipazione anche perché l’argomento è di sicuro interesse anche per scoprire nuovi talenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità