i lavori

Monticolo, quasi 200mila euro per riqualificare l’infopoint 

Con il progetto dell’architetto Gruber il Comune ha messo in preventivo la spesa per sistemare i bagni pubblici Via libera anche all’ammodernamento dell’impianto energetico del Palaghiaccio e ad alcuni interventi sull’acquedotto



APPIANO. L’obiettivo è arrivare preparati all’appuntamento con i turisti, in tempo per la bella stagione. Il Comune di Appiano ha deciso di procedere alla riqualificazione dell’info point nell’area di arrivo (il parcheggio) del laghetto di Monticolo. L’intervento di sistemazione è comprensivo anche dei bagni pubblici, servizio essenziale e principalmente rivolto a turisti ed escursionisti.

Il progetto, a firma dell’architetto Andreas Gruber di Naz Sciaves, prevede una spesa complessiva per l’amministrazione comunale di oltre 180mila euro (184.074,64 euro): il preventivo verrà inoltrato alla Provincia assieme alla relativa domanda di finanziamento dell’opera.

Ma la giunta comunale non si è limitata a questo provvedimento. Semaforo verde anche per una serie di progetti e incarichi, a incominciare dall’assegnazione alla ditta Elektro Plus di Appiano dei lavori di commutazione della rete elettrica al Palaghiaccio per un importo totale di 15.404,73 euro.

Il sindaco Wilfried Trettl e assessori hanno dato il via libera alla progettazione esecutiva, firmata dallo studio di ingegneria Weiss di Bolzano, dei lavori di risanamento della vasca di ritegno ubicata in via Bolzano, con costi complessivi che ammontano di 129.128,02 euro; il preventivo è predisposto ai fini della richiesta di finanziamento da sottoporre alla Provincia.

L’amministrazione di Appiano ha inoltre affidato l’incarico alla ditta Aquatherm di San Lorenzo per l’installazione di una serie di distributori nei pozzetti per l’acqua potabile a Frangarto: spesa fissata in 40.264,88 euro.

Proseguendo nel lavoro di giunta, affidato anche l’appalto per la gestione dell’impianto di compostaggio e la custodia e manutenzione della confinante discarica chiusa per l’intero anno prossimo (alla ditta Ecorott di Aldino, spesa di 148.557,89 euro).

Il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani sul territorio comunale, per il 2024, è stato assegnato alla ditta Tpa di Aldino (183.008,43 euro).

Non solo opere pubbliche nei pensieri degli amministratori comunali, che hanno stipulato un contratto di locazione, con la Parrocchia Conversazione di San Paolo per l’utilizzo dell’area parrocchiale quale campo da gioco per bambini, per un periodo di due anni, a partire dall’1 gennaio del 2024 fino alla fine del 2026, fissando un canone annuale di 2.500 euro.

Infine, si avvicina il Natale e l’amministrazione comunale ha scelto la ditta M&A di Appiano per la fornitura, il montaggio e lo smontaggio dell’illuminazione natalizia, nell’ambito del marketing territoriale, per un importo totale di 88.816 euro. GL.M.













Altre notizie

Attualità