cornaiano 

Oggi la festa per l’ultimo carico d’uva

CORNAIANO. Una grande festa con specialità autunnali, musica e una degustazione di vini celebra la fine della vendemmia. Addobbato per l’occasione solenne, un trattore d’epoca porta l’ultimo carico d’...



CORNAIANO. Una grande festa con specialità autunnali, musica e una degustazione di vini celebra la fine della vendemmia. Addobbato per l’occasione solenne, un trattore d’epoca porta l’ultimo carico d’uva nella piazza del paese di Cornaiano, dove l’uva viene spremuta in un torchio tradizionale. Il mosto d’uva fresco viene poi distribuito agli spettatori sotto lo sguardo severo e attento del «Saltner», figura apprezzata tanto dai residenti quanto dai turisti. Questo è nel dettaglio il programma della giornata:

dalle ore 11: Festa con zuppa d’orzo, salsicce e Selchkaree con crauti, Vinschgerle con Speck, Krapfen, caldarroste e vino novello;

dalle ore 13:00: Degustazione dei vini delle cantine del paese;

alle ore 14:00: L’ultimo carico d’uva viene portato in piazza;

dalle ore 15: Törggelefest della banda musicale di Cornaiano.

Si tratta, dunque, di un’occasione per fare festa ma anche per rimarcare la fine della vendemmia e ricordare l’arrivo (ormai prossimo) dei mesi più freddi. (fe.ra.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità