Pasqua, A22 regala un eliporto a Salorno 

Costa (Autobrennero): «Servirà per tutte le emergenze ed è il secondo in provincia dopo Vipiteno». Costerà 138 mila euro


di Massimiliano Bona


SALORN0. Un nuovo eliporto per le emergenze a Salorno. Questo é il regalo che A22 ha deciso di fare al Comune della Bassa Atesina che potrà approfittarne da subito. La piazzola è stata realizzata nelle vicinanze della stazione e dell’autostrada in un punto con un buon flusso di mezzi. Solo sulla Ss12, a Salorno, si registrano picchi fino a 10 mila veicoli. «Si tratta - spiega l’ingegner Carlo Costa, direttore tecnico di Autobrennero - della seconda in provincia dopo quella di Vipiteno e ci è costata 138 mila euro». In caso di incidenti, è risaputo, i minuti possono anche risultare decisivi e pertanto il nuovo eliporto è quantomai gradito dal sindaco Roland Lazzeri e dalla giunta che presenzieranno alla presentazione di martedì. La sistemazione dell’area di atterraggio e decollo è stata completata seguendo le esigenze e le indicazioni della Croce Bianca e del responsabile delle basi Hems Babcock Italia, gestore degli elicotteri Pelikan 1 e 2, con la posa della segnaletica orizzontale sull’area di atterraggio, degli strumenti per la segnalazione dei venti in prossimità della pista e degli indicatori biancorossi per gli ostacoli non eliminabili (pali, recinzioni eccetera).

L’eliporto è stato realizzato con una superficie di atterraggio circolare con un diametro pari a 1,5 volte la misura «del più grande elicottero di cui si preveda l’impiego, ovvero 26 metri». Quest’area è stata completata con una fascia di sicurezza larga 4,5 metri: la superficie circolare ha un diametro di 35 metri ed è stata realizzata con una pavimentazione «in conglomerato bituminoso». L’eliporto è collegato, con una strada di accesso ai due ingressi (rispettivamente a sud ed a nord) dotati di un cancello in metallo. «L’intera area è delimitata da una recinzione, con montanti in acciaio zincato e dalla barriera antirumore. È stato previsto anche un terzo accesso all’area, che permette l’ingresso dall’uscita di emergenza della barriera antirumore, in caso di emergenza in autostrada con necessità di trasporto di persone o feriti nella piazzola di atterraggio». L’eliporto è utilizzabile solo per interventi di emergenza e solo di giorno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità