Il caso

Pellet online a prezzi stracciati, truffato artigiano della Bassa 

Aumentano i siti falsi. L’allarme di Bauhofer (Ctcu): «Create parecchie pagine fittizie e chiesto il pagamento anticipato». Il piccolo imprenditore locale ha versato 2 mila euro di acconto ma poi il venditore ha fatto perdere le sue tracce



BASSA ATESINA. L’attività dei truffatori è in continua evoluzione e, quindi, in vista della stagione fredda, consapevoli dell’aumento dei prezzi delle materie prime necessarie per scaldare le nostre abitazioni, ecco aumentare sul web i falsi siti di vendita di pellet a prezzi estremamente vantaggiosi. I truffatori, attraverso la creazione di pagine fittizie, garantiscono la fornitura di pellet a prezzi concorrenziali, richiedendo il pagamento anticipato tramite bonifico senza poi recapitare la merce ordinata. Vittima dei truffatori, nei giorni scorsi, è stato un artigiano 40enne residente in Bassa Atesina che, dopo aver pagato un anticipo di 2.000 euro per quello che riteneva essere un buon affare per la fornitura di pellet, non si è visto giungere la merce e, ogni successivo tentativo mettersi contatto con il venditore, si è rilevato infruttuoso. Al malcapitato non è quindi rimasto altro da fare che sporgere denuncia.

Presso il Centro Tutela Consumatori Utenti di Bolzano - la direttrice Gunde Bauhofer - conferma che, ultimamente, si sta assistendo a un incremento di vittime di questa tipologia di truffa anche perché, i consumatori, visto l’aumento del prezzo del combustibile sono sempre più orientati a ricercare in rete possibili offerte per contenere la spesa. Quindi, prosegue Bauhofer - è più che mai necessario prestare attenzione seguendo diverse regole per fare acquisti online più sicuri.

I consigli del Ctcu per evitare le truffe.

1. Informarsi sempre su ciò che vuoi acquistare basandosi sulle tre caratteristiche fondamentali di un annuncio: Prezzo: confronta sempre diversi annunci per farti un’idea più precisa del prezzo senza farti allettare da un importo troppo basso. Foto: prediligi annunci con foto chiare e dettagliate e, quando possibile, con video o tour virtuali. Descrizione: orientati sempre su annunci ben strutturati e scritti correttamente, in grado di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno, fra cui anche tutte quelle relative all'identità del venditore. Affidabilità: controllare la reputazione del portale attraverso cui si vuole effettuare gli acquisti. In rete esistono dei siti che, assegnano una valutazione indipendente sull’affidabilità del sito, raccogliendo le opinioni degli utenti.

2. Contattare l’inserzionista con la chat ufficiale: meglio usare sempre la chat ufficiale della piattaforma integrata nella app. Per qualsiasi tipo di comunicazione bisogna rimanere all’interno della piattaforma che garantisce sempre una maggiore sicurezza e protezione. Per evitare brutte sorprese, meglio diffidare da chichiede con insistenza di esser contattato su email o chat alternative.

3. Bisogna proteggere sempre i propri dati personali e sensibili. E valutare attentamente quali dati fornire pensando se siano davvero necessari per quello che si sta facendo. Bisogna prestare attenzione a rimanere all’interno della piattaforma ufficiale, seguendo passo dopo passo le indicazioni per completare la compravendita in modo sicuro e garantito. Non utilizzare mai link esterni o non sicuri in cui vengono richiesti dati di pagamento o sensibili.

Per qualsiasi dubbio contattare sempre e comunque il centro assistenza ufficiale della piattaforma. «Non procedere mai all’invio di copie di documenti d’identità, qualora venissero chiesti».

4. Meglio scegliere sempre i sistemi di pagamento e spedizione ufficiali, integrati nel processo di acquisto in app. Con questi sistemi ogni fase della compravendita é interamente gestita e garantita dalla piattaforma. Grazie alla protezione acquisti il denaro é trattenuto dalla piattaforma e inviato al venditore solo dopo che viene confermata la ricezione dell’oggetto. Scegliere sempre la spedizione integrata per concludere un affare in sicurezza, potendo monitorare lo stato della spedizione e seguire l’intero processo di compravendita.

«Bisogna diffidare da chi spinge a scegliere sistemi di pagamento esterni all’acquisto in app, o da chi richiede di anticipare somme di denaro per il pagamento di fantomatici dazi doganali». «Per gli acquisti online utilizzate carte di debito che da ricaricare in base all’importo del bene da acquistare». «Bisogna verificare che il portale web presso il quale si desidera acquistare sia dotato del protocollo https (requisito attestato dalla presenza di lucchetto un chiuso nella barra degli indirizzi), che garantisce che il collegamento tra il computer fdell’utente e del sito è protetto e sicuro».

5. Meglio prediligere sempre gli affari con utenti valutati positivamente e collaborare a rendere la piattaforma di compravendita preferita più sicura e connessa. Meglio valutare sempre gli utenti con cui si concludono affari. Ogni recensione è importante perché permette agli altri utenti di conoscersi tra loro, di fidarsi e di creare un ambiente più sicuro in rete. MAX.BO.













Altre notizie

Attualità