Pillhof e svincolo Mebo, servono 20 milioni di euro 

Lavori pubblici. L’assessore Alfreider: «A giorni il faccia a faccia col Comune di Appiano» Poi toccherà al sindaco Trettl fissare un incontro coi proprietari dei terreni nell’area


Massimiliano Bona


Appiano. «Tra svincolo Mebo da adeguare e sottopasso a Pillhof abbiamo messo in conto lavori per circa 20 milioni di euro». A parlare è l’assessore provinciale ai lavori pubblici Daniel Alfreider che conferma i passi avanti fatti nell’ultimo periodo: «La premessa è che si tratta di interventi per il breve-medio periodo anche alla luce dei numerosi incidenti che purtroppo accadono da anni. Entro alcune settimane incontrerò il Comune e poi toccherà al sindaco Trettl sentire e fissare un incontro con i proprietari dei terreni».

Il numero dei feriti, anche gravi, allo svincolo Mebo di Frangarto ormai non si conta più ma sono stati diversi anche i mortali. A pagare il dazio più alto sono stati i motociclisti.

Attualmente l’incrocio è regolato da una rotatoria, di forma allungata, con corsie di immissione e svolta. Per rendere maggiormente scorrevole l’asse principale si realizzerà il sottopasso. La Provincia ha confermato il completamento degli accessi necessari allo svincolo “Appiano” della MeBo (il cosiddetto “quadrifoglio”, con 4 uscite). «Due accessi aggiuntivi assicurano ulteriori miglioramenti in termini di sicurezza e fluidità di traffico in un tratto che presenta un alto numero di incidenti». In questo modo sulla Statale 42 si potrebbe liberare anche una corsia preferenziale da dedicare ai mezzi pubblici nel tratto da Pillhof a Bolzano.

Gli interventi della galleria nel nodo Pillhof e del completamento allo svincolo MeBo fanno parte di un concetto di viabilità unitaria e sono la rielaborazione del progetto esistente. La spesa complessiva è lievitata negli ultimi anni da 17 a 20 milioni di euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità