Pinot nero, cloni sotto osservazione a Laimburg

Vadena. Il Pinot nero presenta una particolare e interessante variabilità genetica. Al Centro di Sperimentazione Laimburg, a Vadena, nell’ambito del progetto «Esame di cloni tedeschi di pinot nero»...



Vadena. Il Pinot nero presenta una particolare e interessante variabilità genetica. Al Centro di Sperimentazione Laimburg, a Vadena, nell’ambito del progetto «Esame di cloni tedeschi di pinot nero» vengono testati diversi cloni per caratterizzarne l’idoneità alla coltivazione e i vini da questi ottenuti vengono analizzati da un punto di vista enologico.

L’attenzione si è concentrata principalmente sul clone di Friburgo FR 1801 e sul clone di Geisenheim Gm 20-13, che presentano acini di dimensioni diverse nello stesso grappolo e quindi risultano meno sensibili a malattie come botrite e peronospora.

Come standard nel territorio altoatesino è stato adottato il clone francese 165, dagli acini di piccole dimensioni. Josef Terleth, responsabile del gruppo di lavoro “Varietà e Materiale di Propagazione Viticola” del Centro Laimburg, ha spiegato le differenze viticole tra i vari cloni esaminati, tutti provenienti da territori diversi dall’Alto Adige, mentre Christoph Patauner, responsabile del gruppo di lavoro Vinificazione e Tecniche Viticole, ha presentato i cloni da un punto di vista enologico al pubblico di studiosi della materia.

«Le nostre ricerche hanno dimostrato che i cloni tedeschi di pinot nero sono un complemento positivo ai cloni di qualità francesi», sottolinea Terleth.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità