ambiente

Rifiuti accanto alla ciclabile: è scontro politico a Salorno

Pizzini (M5s): «Discarica abusiva vicino al parcheggio, ma il Comune non si attiva». Secca la replica del vicesindaco Cortella: «È terreno privato e non è un pericolo»



SALORNO. Pneumatici, bici e sacchi neri abbandonati a terra, poco distante dalla ciclabile, ma su terreno privato hanno animato la discussione politica a Salorno. Per Franco Pizzini (M5S) si tratta di una discarica abbandonata mentre per il vicesindaco Ivan Cortella - che ha la delega in materia - è una situazione sulla quale il Comune può fare poco o nulla in quanto il materiale non costituisce pericolo e non è su suolo pubblico.

«Nelle foto - scrive Pizzini in un post su Fb - un classico esempio di discarica abusiva vicino al parcheggio della ciclabile. Preciso che la carrozzeria non c’entra nulla. Naturalmente l’amministrazione non interviene». Cortella, da parte sua, sottolinea come l’amministrazione, pur raccogliendo tutte le segnalazioni, può intervenire solo in casi specifici. «Innanzitutto mi domandavo da un po’ perché tutto questo “improvviso” interesse per la nostra Salorno (che pur con i suoi difetti rimane un bellissimo paese) ma poi ho realizzato che ti candidi alle provinciali e ho capito che hai bisogno di visibilità. Penso che fare foto di un luogo privato, tra l'altro in parte recintato, e dare la colpa di ciò all'amministrazione non sia corretto. Per quanto riguarda le segnalazioni che continuo a leggere su sacchi di immondizia abbandonati aggiungo che l’amministrazione è da sempre attenta al fenomeno e se ci sono telecamere e se vengono fatte multe non passiamo certo il tempo a darne notizia ma cerchiamo soprattutto di migliorare il paese. Non facciamo miracoli ma ci mettiamo testa e cuore ogni giorno per Salorno e assicuro che non è per niente facile. Sarebbe molto più facile fare post sui social che portano poco o niente di concreto anche perchè per segnalare situazioni al Comune esistono canali ufficiali con numeri di telefono, email e disponiamo di un sistema di segnalazione presentato da poco alla popolazione. Ringrazio comunque chi segnala situazioni di degrado perché ci aiutano a intervenire».

Cortella spiega poi, quando l’amministrazione può intervenire in casi analoghi: «Il Comune nel caso in questione non puó far niente anche perché di fatto sono 6-7 sacchi neri e delle gomme che servono per tener fermo un telone che copre della legna. Potremmo intervenire sul suolo privato qualora si trattasse di una discarica abusiva ossia di tanto materiale accumulato o di materiale pericoloso per la popolazione tipo eternit o altro. E non è questo il caso».













Altre notizie

Attualità