Salorno, autorità a raccolta L’Svp si presenta agli elettori

Salorno. L’Svp di Salorno ha invitato la popolazione a una tavola rotonda di alto livello per discutere del futuro del paese, ubicato nel cuore dell’Euregio. Erano presenti assieme al sindaco Roland...



Salorno. L’Svp di Salorno ha invitato la popolazione a una tavola rotonda di alto livello per discutere del futuro del paese, ubicato nel cuore dell’Euregio. Erano presenti assieme al sindaco Roland Lazzeri il presidente della Provincia Arno Kompatscher, il consigliere provinciale Sandro Repetto (Partito Democratico), gli imprenditori Karin Roner dell’omonima distilleria e Silvano Brentari della Nuova Serpan, nonché Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino.

Oltre 120 persone – senza contare quelle collegate in streaming – hanno seguito l’incontro. Così Lazzeri: «Tutti i partecipanti hanno concordato che la “bella addormentata” si è finalmente svegliata negli ultimi cinque anni di amministrazione Svp. Oltre al cambio di passo è mutato l’approccio tra cittadini e amministrazione pubblica».

Il moderatore Franz Kosta ha chiesto ai presenti la loro opinione su come il paese potrebbe sfruttare i propri punti di forza. Per Ferrandi «servono progetti culturali per valorizzare il palazzo della Signoria, sottolineando la storia di Salorno», e per Repetto nel paese «la convivenza fra i due gruppi linguistici è esemplare». Il sindaco ha presentato la casa della Decima, uno dei più antichi palazzi del paese, che potrebbe essere trasformato in punto di incontro per l’Euregio. Secondo Roner «i paesi della Bassa Atesina sono ubicazioni ideali per le ditte, addirittura migliori della zona industriale di Bolzano Sud». Brentari incalza: «Noi imprenditori vogliamo essere accolti con braccia aperte e a Salorno è così». Kompatscher ha espresso il proprio sostegno al candidato sindaco espresso dall’Svp, promettendo vicinanza a Lazzeri qualora l’esito del voto lo premiasse nuovamente: «Il sindaco ha una visione e molti progetti per il futuro».

I candidati dell’Svp Martin Ceolan, Dagmar Demanega, Samantha Endrizzi, Oskar Faustin, Stefan Franceschini, Manfred Joppi, Gert Mosna, Klaus Nicolodi, Walter Pardatscher, Alexandra Telch Franceschini, Martin von Malfèr, Stefania Ventura Pichler, Thomas Weissensteiner e Marianne Widmann si sono presentati al pubblico con un video ora disponibile sui social media in cui vengono presentati anche i punti più importanti del programma elettorale. A termine della serata molti degli spettatori hanno colto l’occasione per parlare personalmente con chi si candida a rappresentare il paese nel prossimo consiglio comunale.













Altre notizie

Attualità