San Paolo, 1.500 Schützen per l’autodeterminazione 

Il monito al cimitero: «C’è il rischio assimilazione che porta all'italianità eterna» Presenti politici di Svp (Stocker), Stf (Knoll) e Freiheitlichen (Mair e Leitner)


di Massimiliano Bona


SAN PAOLO. San Paolo – come da tradizione ormai consolidata – è stata letteralmente presa d’assalto da 1.500 Schützen fin dalle prime ore del mattino, in occasione del 53esimo anniversario della morte di Sepp Kerschbaumer. Questa volta i cappelli piumati non hanno chiesto la grazia per i «Freiheitskämpfer», i dinamitardi che abbattevano i tralicci per attirare l’attenzione sulla «questione sudtirolese», ma si sono limitati alla richiesta di autodeterminazione dell'Alto Adige. Dopo la messa nella chiesa parrocchiale, il corteo si è recato al cimitero, dove è intervenuto il giornalista tedesco Reinhard Olt, che ha messo in guardia «dall'assimilazione che porta all'italianità eterna della parte meridionale del Tirolo». «Fare resistenza - ha aggiunto - oggi non significa impugnare le armi e mettere l'esplosivo nello zaino, ma significa opporsi» e impegnarsi «per l'autodeterminazione finora negata».

«Anche se - ha detto Olt - l'autonomia altoatesina oggi viene definita esemplare, «dobbiamo mettere il dito nella piaga» e rivendicare il diritto all'autodeterminazione. «L'autonomia - ha ribadito - resta una soluzione provvisoria». A sfilare, per le strade di San Paolo, molti giovani e diversi politici di Stf, Freiheitlichen ma anche della Svp, compresa l’assessora Marta Stocker.

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità