L’allarme

Sei furti in casa, con scasso: a Cortina succede l'inaspettato

Il sindaco Mayr condivide la sua preoccupazione: «Episodi del genere sono inquietanti, nella nostra comunità, un estraneo lo si nota subito. Di concerto con me, cittadini coraggiosi hanno creato un gruppo Whatsapp in cui segnalare gli episodi criminosi»


Bruno Tonidandel


CORTINA SULLA STRADA DEL VINO. Non era mai accaduto in passato: il piccolo e tranquillo paese di Cortina da qualche tempo è nel mirino dei ladri. La serie infatti di furti non si arresta. L'ultimo ha avuto per teatro la casa di una coppia di anziani che fortunatamente è riuscita a mettere in fuga i malviventi.

«È davvero incredibile - sottolinea il sindaco Manfred Mayr - nel giro di un mese si sono verificati in paese sei furti con scasso. Adesso la popolazione ha paura e si chiede se le telecamere di sorveglianza installate agli ingressi del paese e sulla piazza funzionano. Sì, funzionano - soggiunge il dottor Mayr - ed anche le forze dell'ordine le usano, solo che se i trasgressori arrivano a piedi o attraverso i frutteti e i vigneti che circondano l'abitato, sono di scarso aiuto. Sono costantemente in contatto con i carabinieri, hanno aumentato la loro presenza e stanno facendo del loro meglio. La cosa triste di tutta questa situazione è che le forze dell'ordine hanno le mani legate, perché se non colgono i ladri sul fatto, non succede loro nulla. Ciò che rimane, purtroppo, sono i danni alle proprietà e la paura dei proprietari delle case».

Tutto questo sembra sia iniziato più di un mese fa. I ladri hanno fatto irruzione in un'attività artigianale in pieno giorno. Grazie all'attenzione dei vicini e alla descrizione del proprietario, i colpevoli sono stati immediatamente identificati e arrestati da una pattuglia dei carabinieri.In un altro caso, il proprietario è stato allertato dal sistema di allarme installato mentre l'uomo assisteva ad uno spettacolo teatrale ed è stato in grado di seguire tramite il telefono cellulare, le modalità di accesso all'appartamento da parte del ladro. Quando è entrato in casa, il ladro era ancora all'interno ma poi è fuggito attraverso il cortile e i vigneti vicini. L'uomo era armato.

In un altro caso i proprietari al loro ritorno a casa si sono accorti del disordine ed hanno informato immediatamente i carabinieri, ma al momento non ci sono ancora indizi concreti per risalire agli autori del reato. «Sono miei vicini - ci fa sapere ancora il sindaco di Cortina - è angosciante la sfacciataggine con cui agiscono i malviventi. Qui hanno causato molti danni alla proprietà: hanno rotto una finestra e hanno rovistato nell'appartamento alla ricerca di oggetti di valore, aprendo armadi e scassinando mobiletti, ma senza trovare granché».

L'ultimo caso si è verificato lungo la Strada del Vino nell'appartamento di una coppia di anziani. Intorno alle 17, la coppia ha avvertito dei rumori nella stanza adiacente la cucina. Quando la donna si è affacciata, ha visto due uomini che cercavano oggetti di valore nella camera da letto. L'anziana ha avuto la presenza di spirito di chiudere a chiave la porta, bloccando così i ladri nella stanza, e ha immediatamente informato i carabinieri. Tuttavia, gli autori sono fuggiti dalla finestra del secondo piano a mani vuote prima dell'arrivo dell'Arma.

«Episodi del genere - ci ha detto ancora il sindaco Mayr - sono inquietanti e non sono mai accaduti così in successione nella nostra comunità, anche perché il nostro paese è piccolo e gestibile. Un estraneo lo si nota subito. Di concerto con me, cittadini coraggiosi hanno creato un gruppo Whatsapp in cui i cittadini possono segnalare immediatamente gli episodi criminosi». Il sindaco è molto preoccupato ed invita la popolazione a fare più attenzione.

Di sicuro, con questo quadro generale, è assolutamente necessario segnalare immediatamente qualsiasi episodio sospetto a qualsiasi ora del giorno e della notte.I cittadini possono chiamare in ogni momento i carabinieri della stazione di Cortaccia, ma anche lo stesso primo cittadino, in qualsiasi momento.













Altre notizie

Attualità