il contest musicale 

«Stasera mi butto» a Egna Giovani talenti in gara 

EGNA. In un’insolita collocazione estivo-autunnale, prende il via in questi giorni il cammino di Stasera mi butto il music contest organizzato dal Music Club di Egna, in collaborazione con l’Udae,...


di Massimiliano Galli


EGNA. In un’insolita collocazione estivo-autunnale, prende il via in questi giorni il cammino di Stasera mi butto il music contest organizzato dal Music Club di Egna, in collaborazione con l’Udae, giunto ormai alla sua decima edizione. Sarà, come al solito, un cammino lungo che porterà fino alla serata finale, del 29 settembre, nella abituale sede del teatro Haus Unterland, a Egna. Nel mezzo le diverse fasi del concorso: la raccolta delle iscrizioni degli artisti, due week-end di “Free Sessions”, la selezione delle band da invitare alla serata finale e infine il “Final Show”. Da pochi giorni sono aperte le iscrizioni, che si chiuderanno il 6 settembre. Ormai da qualche edizione il meccanismo delle iscrizioni si è semplificato: si scarica l’apposito file dal sito del Music Club (www.musicclub-egna.it), lo si compila, si sceglie sul calendario la mezz’ora preferita nei due week end dedicati alle Free Sessions e si invia al Music Club, che confermerà l’iscrizione con una mail di risposta.

Quest’anno le Free Sessions si svolgeranno al Papa Joe’s, il noto ristorante messicano a Villa di Egna, nei giorni 7/8/14/15.09.2018 dalle 17 alle 24. Gli artisti si scelgono una mezz’ora per esibirsi sul palco e presentare il loro repertorio. Tra tutti i gruppi e gli artisti solisti ascoltati il Music Club ne inviterà alcuni (il numero in genere varia da 16 a 20) che si contenderanno i premi finali nel Final Show, presentando un unico brano sottoposto al doppio giudizio del pubblico (che vota grazie all’applausometro) e di una giuria di esperti del settore musicale.

Viene confermato anche quest’anno il premio speciale riservato al miglior batterista del “final show”, dedicato alla memoria di Alex “Skikky” Radicchi, il giovane musicista, spesso protagonista della manifestazione, deceduto tragicamente due anni fa. Il concorso è aperto a tutti, senza limitazioni di età, di livello artistico, di generi musicali, di provenienza.

L’iscrizione di 10 euro (unica spesa prevista) consente la partecipazione all’evento e l’automatica associazione al Club per un anno. Da poco presidente del Music Club, Romolo Radicchi ci illustra le novità ed i punti fermi di questa, a suo modo storica, decima edizione: «Siccome “formula che vince non si cambia” le novità non sono poi tante. Abbiamo aumentato un po’ i premi, per cercare di tenere alto il livello artistico della manifestazione; e poi, novità principale, abbiamo iniziato una collaborazione che speriamo fruttuosa con il Papa Joe’s, dove si svolgeranno le Free Sessions. L’intenzione è sempre quella: valorizzare sempre di più questa fase del concorso (le Free Sessions, appunto) che sono il luogo dove i giovani si incontrano e si confrontano, si scambiano idee e conoscenze tecniche. Ogni anno riusciamo a coinvolgere più di centocinquanta ragazzi; e includo in questo numero anche i diversi quarantenni o cinquantenni che si iscrivono senza esitazione. Per il resto non cambia molto: le Free Sessions, il Final Show, le tre categorie (solisti, cover band e original), l’applausometro, la giuria, i premi finali e tanta musica».

È proprio la musica, rigorosamente dal vivo, la protagonista di questa rassegna che, come abbiamo detto, tocca quest’anno il prestigioso traguardo dei dieci anni di vita. È sempre Radicchi che ci parla dell’importanza di questa edizione: «È davvero grande la soddisfazione di aver raggiunto un traguardo, quello dei dieci anni, che all’inizio sembrava impensabile.

Termine iscrizioni: 5 settembre; Free Sessions: 7 agosto, 14-15 settembre Papa Joe’s, Villa di Egna; Final Show: 29 settembre, Haus Unterland, Egna. Per info e iscrizioni: www.musicclub –egna.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità