Termeno, gli artigiani Apa investono nella formazione

TERMENO. In occasione dell’ultima consulta comunale il presidente comunale lvh.ap Markus Conci ha relazionato in merito a numerosi progetti relativi al lavoro giovanile. Si pensi all’iniziativa...



TERMENO. In occasione dell’ultima consulta comunale il presidente comunale lvh.ap Markus Conci ha relazionato in merito a numerosi progetti relativi al lavoro giovanile. Si pensi all’iniziativa ProRamus, nell’ambito della quale gli studenti di scuola media hanno pianificato e realizzato dei mobili in legno insieme ai falegnami locali. “L’obiettivo è quello di coinvolgere i giovani in ogni fase del progetto e di far vivere loro da vicino ogni singola peculiarità del mondo dell’artigianato – ha spiegato Conci -. L’artigianato altoatesino è una realtà formatrice molto significativa. Noi abbiamo il compito di appassionare i giovani alla nostra professione.” Proprio in riferimento alla mancanza di forza lavoro, porvi rimedio rappresenta uno dei compiti primari per le aziende. Per attirare i ragazzi ed i loro genitori verso i mestieri pratici, circa un anno fa si è deciso di avviare una significativa campagna d’immagine. All’insegna del motto “Generation A – Voglia di artigianato altoatesino”, si è deciso di porre al centro dell’attenzione le performance ed il valore dell’artigianato. “Non esiste alcun comparto in grado di offrire chance lavorative e formative così variegate quanto l’artigianato, così come opportunità di guadagno così elevate – ha aggiunto sempre Conci -. Nessun settore ha così tanti ambiti lavorativi interessanti. Sono tuttavia gli stessi artigiani a dover vedere il loro ruolo come quello di una vera e propria potenza economica, comunicando questo aspetto con maggiore convinzione.”

La seconda parte dell’appuntamento di Termeno è stata dedicata all’elezione della nuova consulta comunale. Nel ruolo di presidente è stato confermato all’unanimità proprio Markus Conci (Fine Line). Al suo fianco, per la prossima legislatura, ci saranno Jürgen Zöggeler (Zöggeler Bau), Ivo Bachmann (Elektro Bachmann), Christian Zelger (Malerbetrieb Profiklexs), Thomas Zöggeler (Zöggeler Bau) e Lukas Kofler (Malerbetrieb Psenner-Kofler – rappresentante dei Giovani Artigiani) e Josef Dignös (Tischlerei Dignös – rappresentante degli Artigiani Anziani).















Altre notizie

Attualità