Tutti i rischi dell’alta quota A Egna la serata con l’esperto

Egna. Prosegue questa sera il ciclo di attività culturali organizzato dalla sezione di Egna del Cai “Bassa Atesina”. Oggi, a partire dalle 21, nella sede del centro giovani “Point”, nella borgata...



Egna. Prosegue questa sera il ciclo di attività culturali organizzato dalla sezione di Egna del Cai “Bassa Atesina”. Oggi, a partire dalle 21, nella sede del centro giovani “Point”, nella borgata della Bassa Atesina, avrà luogo un incontro informativo con Maurizio Lutzenberger che parlerà di sicurezza in montagna nella stagione invernale.

Secondo l’esperto, «il rischio non dipende dalle nostre capacità: è a rischio il principiante come l’esperto, che anche se conosce bene la materia non deve mai dimenticare le regole di base». Maurizio Lutzenberger, guida alpina e istruttore del Cnsas, spiegherà come affrontare in modo sicuro le escursioni sulla neve, quali strumenti utilizzare e le regole principali da seguire. «Innanzittutto – spiegherà Lutzenberger – mai fidarsi della propria percezione, perché è soggettiva. Vanno seguite invece le regole, che sono oggettive, cioè prendono in considerazione variabili valide per tutti. Poi bisogna saper utilizzare bene i nostri attrezzi ed essere preparati all’emergenza. Noi, prima ancora dei soccorsi, possiamo salvare i nostri amici di escursione». La guida alpina affronterà poi l’argomento della rinuncia, che considera un “atto di coraggio”. La prossima serata culturale del Cai “Bassa Atesina” è in programma venerdì 4 settembre. B.T.













Altre notizie

Attualità