gli eventi 

«Vadena Proposte», la prossima tappa è dedicata allo swing

VADENA. Buon riscontro, in termini di partecipaizone, per l’edizione 2018 di Vadena Proposte che quest’anno proponeva sei spettacoli in sei location diverse. Una scommessa già vinta, anche se all’epil...



VADENA. Buon riscontro, in termini di partecipaizone, per l’edizione 2018 di Vadena Proposte che quest’anno proponeva sei spettacoli in sei location diverse. Una scommessa già vinta, anche se all’epilogo mancano ancora tre appuntamenti, compreso uno spettacolo, a fine mese, interamente dedicato allo swing. L’appuntamento è per venerdì 31 agosto alle ore 21 nella cantina di Laimburg con lo Swing della New Project Swing Orchestra, rivisitazione in chiave swing e jazz di brani della grande tradizione. Sabato 8 settembre alle 20.30 nella Piazzetta della Chiesa a Vadena è in calendario Guado A2 A2, evento d'arte contemporanea. Vadena Proposte si conclude venerdì 19 ottobre alle 20.30 al Municipio di Vadena con il concerto e l’inaugurazione di “Appunti di viaggio e d'altre scoperte” del musicista-artista Benno Simma. «Vadena proposte» è un progetto sostenuto dal Dipartimento alla cultura italiana della Provincia di Bolzano e dal Comune di Vadena che porta spettacoli e concerti nel paese poco a sud del capoluogo. Da due anni il comune della Bassa atesina si è dotato di un piano culturale d’area, un progetto “partecipato” che si propone di valorizzare quanto già c’è nei diversi ambiti culturali e sociali. “Vadena Proposte è inoltre un´opportunità per conoscere e scoprire Vadena attraverso la cultura, un nuovo contenitore di luoghi e di eventi”, spiega l’assessore Christian Tommasini. Il 2017 è stato il primo anno di questa nuova esperienza, resa possibile dalla collaborazione tra le associazioni del territorio e la pubblica amministrazione. «Il nostro Comune – spiega l’assessora comunale Martine Parise – pur essendo di piccole dimensioni è in grado di offrire proposte molto varie. L’anno scorso abbiamo avuto una partecipazione al di sopra delle aspettative, ma soprattutto abbiamo iniziato un nuovo e significativo rapporto con enti di produzione e organizzazione culturale come Teatro Stabile di Bolzano, Bolzano Danza, Vereinigte Bühnen Bozen, che in qualche modo rivedono il concetto stesso di periferia i modi e i luoghi della loro proposta culturale complessiva».













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità