il progetto 

Variante a Bronzolo, ecco le richieste di 360 residenti

BRONZOLO. Entro la fine di quest’anno sarà presentato il progetto esecutivo per la realizzazione della circonvallazione di Bronzolo, mentre entro il 2018 sarà indetta la gara per l’affidamento dei...



BRONZOLO. Entro la fine di quest’anno sarà presentato il progetto esecutivo per la realizzazione della circonvallazione di Bronzolo, mentre entro il 2018 sarà indetta la gara per l’affidamento dei lavori. L’assicurazione è dell’assessore provinciale Florian Mussner arrivata alla vigilia della tornata elettorale. Oggi a Bronzolo si vota e la variante attesa da una vita è fra le priorità di tutti i partiti in lizza. Almeno a parole. Il tratto di strada che ancora non c'è è ritenuto importante per la vita del paese che attende l'opera da sempre. Il progetto complessivo delle circonvallazioni tra San Giacomo di Laives e Bronzolo va completato. E per questo va realizzato il tratto mancante di 1,1 chilometri a Bronzolo e soprattutto della galleria di quasi 700 metri che alleggerirà sensibilmente il traffico in paese. «Ma c'è bisogno subito di interventi concreti - dice Paolo Rossi, ex consigliere comunale e da sempre "bandiera" delle varie azioni a sostegno della variante - perché sono 190 le famiglie, per complessive 360 persone, nella parte alta del paese che continuano a soffrire per l'attuale situazione viaria del tutto inadeguata. A loro sono da aggiungere il centinaio di persone che abitano al di là della statale». Qual è la situazione attuale? «La Statale - continua Rossi - taglia in due il paese. È sempre più trafficata, i mezzi pesanti sono in continuo aumento, l’aria è irrespirabile. L’unico semaforo non è in grado di garantire sicurezza, il sottopasso è impraticabile. Proprio per questi motivi ho inviato una lettera all'assessorato provinciale Mussner con una serie di richieste che sono la riduzione di velocità nel tratto di statale che attraversa il paese, il blocco notturno dei Tir, la sistemazione di almeno due speed check. Finora non c'è stata alcuna risposta», dice ancora Rossi. L'assessore Mussner ha precisato che «bisogna chiarire i dettagli tecnici su come possa essere realizzata concretamente la circonvallazione. Questo però non influenzerà in alcun modo i tempi di realizzazione previsti. Il progetto esecutivo è a buon punto, al momento stiamo valutando una serie di nuovi metodi di costruzione che permettano di mantenere la circolazione sulla statale per tutta la durata dei lavori, che non si prospetta certamente breve. Il procedimento amministrativo per concludere gli espropri necessari è già partito. In primavera ci sarà poi la verifica definitiva del progetto ed entro il 2018 potrà essere indetto il bando di gara. I lavori per la circonvallazione avranno una durata di tre anni». Ma Paolo Rossi, pur accettando le promesse di Mussner, fa presente che «se tutto andrà bene ci vorranno almeno 48 mesi di soli lavori».(e.d.)















Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità