«Vecia Ferovia», cartelli solo in tedesco: c’è l’interrogazione

Montagna. Il consigliere provinciale dell’Alto Adige nel cuore – Fratelli d’Italia Alessandro Urzì ha presentato nel fine settimasna un’interrogazione al Presidente della Provincia di Bolzano Arno...



Montagna. Il consigliere provinciale dell’Alto Adige nel cuore – Fratelli d’Italia Alessandro Urzì ha presentato nel fine settimasna un’interrogazione al Presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher per avere chiarimenti riguardo ai cartelli in tedesco sovrapposti a quelli bilingui alla stazione della “Vecia Ferovia” di Doladizza, dove gli Schützen hanno esposto dei cartelli solamente con la scritta «Kalditsch», senza che il Comune abbia cercato in qualche modo di porvi rimedio.

Urzì ha chiesto di sapere come e con quale tempistica ci si intenda attivare per ripristinare la segnaletica originale e bilingue, se non si ritenga che nel 2019 non ci dovrebbe essere ancora qualcuno che si senta in diritto di cancellare i toponimi dell’altro gruppo linguistico, perpetrando un affronto nei confronti di tutti coloro che amano questa terra e cercano armonia, non contrapposizioni e se si ritenga opportuna una precisa e delineata presa di posizione da parte della Giunta provinciale per evitare che questi episodi abbiano a ripetersi.

L’elenco degli episodi di mancato rispetto del bilinguismo – ha commentato il consigliere Urzì - si fa ogni giorno più lungo. Non più casi isolati, ma provocazioni continue, quotidiane. Veri e propri gesti di sfida di sfida verso la Comunità di lingua italiana di questa Provincia, ma anche una silente operazione di pulizia linguistica.

Ricordiamo che un caso analogo, proprio nei giorni scorsi, si era registrato anche nel Comune di Meltina, dove la scritta bilingue era «sparita» dall’auto di servizio (poi ripristinata). Poi sull’aiuola davanti al Comune campeggiava solo la scritta «Mölten», che la sindaca poi ha fatto coprire.













Altre notizie

laives

Sottopasso a San Giacomo: scontro sull’opera  

La bagarre. L’ex sindaco Bianchi annuncia l’avvio del cantiere ed elogia la propria lista civica. Duro il Pd: «Barriera architettonica inaccessibile a disabili, anziani e genitori con i passeggini»

Attualità