la delibera 

Zona Rio Nero ad Ora, raddoppiano i contributi

ORA. L’ultima seduta del consiglio comunale di Ora ha sancito l’affidamento della gestione dell’impianto del ghiaccio all’associazione “Pro Schwarzenbach Auer” per i prossimi ventun mesi, aumentando...


di Sara Martinello


ORA. L’ultima seduta del consiglio comunale di Ora ha sancito l’affidamento della gestione dell’impianto del ghiaccio all’associazione “Pro Schwarzenbach Auer” per i prossimi ventun mesi, aumentando il contributo annuo da parte del Comune da 20 mila a 48 mila euro, visto il sensibile aumento dei costi della manutenzione e dell’energia necessaria a fare il ghiaccio.

La delibera del consiglio comunale è volta al prolungamento di una convenzione, quella con la Pro Schwarzenbach Auer, che va avanti fin dal settembre del 2015 per via dell’impegno in termini economici e tecnici che la gestione dell’impianto di pattinaggio comporta. Il primo affidamento copriva il periodo tra il primo novembre di quell’anno e il 31 ottobre 2017, ma nel settembre del 2016 la delibera che definiva il periodo di validità della gestione dell’impianto è stata modificata, stipulando una proroga fino all’ottobre del 2019. Sembrerebbe quindi superfluo deliberare una nuova proroga, se non si tenesse conto di una lievitazione delle spese di gestione che ha portato la giunta a riconsiderare l’importo del contributo del Comune, proprietario dell’impianto. Secondo quanto convenuto nel 2015, il contributo spese annuo si doveva attestare sui 20 mila euro, ma il passaggio del sistema di raffreddamento da ammoniaca a glicole ha comportato un aumento dei costi dell’energia elettrica di circa 18 mila euro, al quale si aggiungono ulteriori spese per la manutenzione del ghiaccio. Questo il motivo che ha portato i tredici membri del consiglio comunale presenti all’ultima seduta a deliberare la proroga al 31 ottobre 2020, con un aumento del contributo. Una scelta, quella di affidare la gestione degli impianti sportivo-ricreativi ad associazioni, «più conveniente rispetto alla creazione di una società inhouse del Comune», spiega il sindaco Roland Pichler. «Il campo da calcio è dato in gestione alla società di calcio amatoriale, così come all’associazione del tennis è affidato il relativo impianto. L’impianto in questione comprende due campi di ghiaccio artificiale e uno da gioco riservato ai bambini e posto nelle adiacenze. È frequentato dalle famiglie, dalle squadre di hockey e dalle associazioni per il tempo libero, e in quanto privo di rilevanza economica può essere affidato in via preferenziale ad associazioni e cooperative sportive dilettantistiche. Inoltre, per statuto l’associazione Pro Schwarzenbach Auer, senza scopo di lucro, ha come obiettivo la promozione dello sport amatoriale e dell’offerta di attività per il tempo libero, l’assistenza ai soci e il sostegno pedagogico e attivo dello sport in generale».













Altre notizie

Attualità