SCUOLA

Bilancio di fine anno scolastico: in forte aumento i 100 alla maturità

I tre assessori provinciali Tommasini, Achammer e Mussner hanno tracciato un bilancio dell'anno scolastico appena concluso: "La nostra scuola gode di buona salute".



BOLZANO. “La formazione scolastica in Alto Adige gode di buona salute, è numericamente stabile e proiettata verso il futuro”. Questo il messaggio che hanno voluto lanciare, per la conferenza stampa di fine anno scolastico, i tre assessori provinciali competenti, Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner.

Dando una breve panoramica dei dati complessivi dei sistemi scolastici italiano, tedesco e ladino, emerge che sono 3.899 gli studenti dichiarati “maturi” in Alto Adige nell’estate 2018 (2.801 nelle scuole tedesche, 1.098 italiani e 100 ladini).  Per quanto riguarda nello specifico la scuola di lingua italiana, un dato che salta subito all’occhio è il grande aumento dei 100 alla maturità, accompagnato anche da una crescita dei 10 e lode all’esame finale del primo ciclo (medie); resta invece stabile il numero dei promossi sia all’esame della secondaria di I che di II grado.

Si conferma prima di tutto il trend di aumento complessivo del numero di studenti nelle scuole di lingua italiana. Solo in quelle a carattere statale si è verificato un incremento di circa 700 unità negli ultimi 5 anni (da 16.352 a 17.080). Aumentano il numero di ammessi e le percentuali di successo all’esame di Stato di terza media (98,77 di ammessi e 99,8 di superamento). Crescono 10 e 10 e lode, che passano dal 7,85% dello scorso anno al 9% diminuiscono i “sufficienti” che passano dal 25 al 20%. Da notare come il 48% dei candidati abbia ricevuto un voto tra l’8 e il 10 e lode.

Per quanto riguarda la maturità cresce impercettibilmente rispetto all’anno precedente il numero di non ammessi (da 6,44 a 6,48 %) e cala altrettanto lievemente quello dei promossi all’esame (da 99% a 98,8%). In miglioramento netto le votazioni finali. In particolare passano da 28 (2,67%) a 47 (4,30%) i ragazzi diplomati con 100, anche se scendono da 6 a 5 i 100 e lode (in allegato l'elenco dei nomi). Complessivamente si sono diplomati 516 studenti dei licei (47%), 339 degli istituti tecnici (31%), e 243 nell’istruzione professionale (22%). Per quanto riguarda la scuola professionale provinciale sono stati ammessi all’esame di qualifica l’87% dei candidati. Di questi il 98% ha poi superato l’esame. Tutti i 13 allievi ammessi agli esami di maturità professionale hanno superato l’esame.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità