Politica

Bolzano, al via le consultazioni per la giunta: Lega e FdI chiedono due assessori italiani

Noggler presidente provvisorio del consiglio provinciale, Galateo vice. Per Hubert Messner si profila l’assessorato alla sanità (foto DLife)



BOLZANO.  A Bolzano è iniziato oggi (13 novembre) il primo giro di consultazioni, dopo la seduta costituente del consiglio provinciale che ha eletto Josef Noggler (Svp) e Marco Galateo (Fdi), presidente e vice presidente provvisorio dell'assemblea. Le funzioni saranno riassegnate a giochi fatti.

La Svp deve infatti ancora decidere tra una giunta di centrodestra con Fdi, Lega e Freiheitlichen e una di centrosinistra con Pd, Team K e l'eventuale appoggio esterno dei Verdi. La prima sarebbe una scelta pragmatica, vista l'attuale situazione politica a Roma. La Svp non sembra comunque intenzionata ad accettare il secondo assessore 'italiano', chiesto da Lega e Fdi questa sera durante il primo giro di consultazioni.

L'unica certezza, per il momento, sembra l'assessorato alla sanità per Hubert Messner (nella foto oggi in consiglio). Il fratello di Reinhold, primario di neonatologia in pensione, è stato eletto come indipendente nella lista della Svp con 30 mila preferenze.

La seconda opzione, quella che guarda al centrosinistra, considerata più nelle corde di Kompatscher, permetterebbe anche una candidatura dell'eurodeputato Svp Herbert Dorfmann nel listone nazionale del Pd. Lunedì la Volkspartei dovrebbe fare una prima scrematura e avviare un secondo giro di consultazioni, prima delle trattative vere e proprie con i futuri partner. 

"Proficuo incontro tra le segreterie e gli eletti di Fratelli d'Italia, Lega - Uniti e la Svp", fanno sapere le due forze di centrodestra dopo il primo giro di consultazioni. "Si è analizzato il recente voto ed effettuate le considerazioni sui motivi che hanno portato alla composizione attuale del consiglio provinciale", prosegue la nota. "Al centro dell'incontro c'è stata l'attenzione sull'equilibrio tra gruppi linguistici e Fdi e Lega - Uniti hanno sottolineato la necessità di valorizzare il gruppo linguistico italiano in giunta provinciale. Per ottenere questo è necessario per il primo partito in consiglio (la Svp) immaginare una giunta con due assessori italiani", ribadiscono Fdi e Lega. "Chiarito che esistono le premesse per formare una maggioranza insieme e che un primo accenno ai contenuti ha mostrato convergenza su temi centrali per il futuro dell'Alto Adige, ulteriori temi saranno sviluppati in eventuali prossimi colloqui. È pacifico che saranno necessarie azioni concrete di rafforzamento dell'autonomia a beneficio di tutti i gruppi linguistici sul territorio, coerentemente con le azioni del governo", conclude la nota.













Altre notizie

Attualità