Arte

Bolzano ha il suo campione di Beatbox: è il 19enne Matteo Pace

Si tratta di una disciplina artistica che usa la voce per ottenere dei suoni simili a quelli prodotti dagli strumenti musicali. Il campionato si è svolto tra il 9 e 10 marzo e Pace ha vinto il primo posto anche nella gara a coppie, assieme al trentino Alberto Pinelli. Ieri, a "Le Iene" si è esibito assieme al campione europeo Giuseppe Cuna



BOLZANO. Il campione italiano di human beatbox è bolzanino. Si chiama Matteo Pace, in arte Dynamatt, e ha 19 anni e si è guadagnato il titolo dopo una serie di gare ad eliminazione. L’ultima, quella decisiva, si è tenuta tra il 9 e il 10 marzo a Marghera e ha coinvolto 50 artisti italiani, divisi in 6 categorie: Solo, Female, Under 18, Loopstation, Tag Team e Crew.

Matteo Pace ha conquistato anche il primo posto nella gara a coppie (Tag Team),  assieme al suo collega Alberto Pinelli, in arte Albo, di Arco.

Il beatbox è una disciplina artistica che consiste nella capacità di riprodurre musica attraverso l'uso della voce. Si tratta di un fenomeno collegato alla cultura hip hop che si è diffusa a New York alla fine degli anni '70 e che sta appassionando sempre più giovani.

Pace ha partecipato anche al programma “Le Iene”, andato in onda su Italia Uno ieri sera, 12 marzo, assieme al campione beatbox umano cesenate, Giuseppe Cuna, in arte Azel, tra i primi otto al mondo di questa disciplina.













Altre notizie

Attualità