Cinema

Bolzano: la Fondazione Sparkasse acquista l'ex cinema Capitol

L’attività del Filmclub è garantita con affitto per i prossimi 25 anni



BOLZANO. La Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano ha acquistato lo stabile del "Cinema Capitol" assicurando l'attività del Filmclub. Il presidente della Fondazione, Konrad Bergmeister, ha firmato il contratto di compravendita dello stabile di via dott. Streiter e, contestualmente, ha sottoscritto con il presidente del Filmclub, Luigi Loddi, un contratto di locazione pluriennale, "assicurandone le attività culturali nel medio lungo periodo", riferisce una nota.

Il Filmclub, fondato nel 1978, si è trasferito in via Streiter nel 2001, ristrutturando completamente l'ex cinema Capitol. Il proprietario del complesso, il meranese Toni Baur, deceduto nel 2022, ha lasciato disposizioni agli eredi affinché quest'attività nel settore cinematografico venisse garantita anche dopo la sua morte. Gli eredi hanno individuato nella Fondazione Sparkasse l'acquirente che avrebbe potuto fornire le necessarie garanzie affinché l'attività del Cineclub potesse avere continuità nel tempo e così si è arrivati al passaggio di proprietà. La Fondazione ha concesso lo stabile in affitto al Filmclub per i prossimi 25 anni.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità